Non sei un fornaio professionista ma ti piace prepararti il pane in casa, e pensi pure di essere bravo? Ti senti di rappresentare il tuo quartiere, la tua cittadina, la tua comunità o la tua associazione con le tue doti di panificatore?

L’occasione giusta sarà sabato 23 marzo al Mercato Ritrovato dove si svolgerà la primissima edizione del Campionato Intermetropolitano per Home-Baker.

Un contest per il miglior pane “fai da te”

In piazzetta Pasolini, nel cuore della Cineteca di Bologna, a partire dalle 11, i concorrenti potranno portare i loro pani già lievitati per poi cuocerli nel forno della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese: una grande cottura collettiva e competitiva per celebrare la passione e l’amore per l’arte bianca.

Il regolamento

Ciascun pane dovrà avere un peso, allo stato crudo, di 800 grammi: alle 11 è prevista la formatura al tavolo, poi a partire da mezzogiorno ci sarà l’infornata e alle 13 la sfornata.

La giuria

Un’esperta giuria composta dai panificatori presenti al Mercato decreterà i vincitori del contest: ne faranno parte Matteo Calzolari del Forno Calzolari, nonché presidente della Strada del Vino e dei Sapori dell’Appennino Bolognese, Fabio Rossi del Mulino del Dottore, Gregorio Di Agostini del Forno Brisa, Stefano Fogacci dell’Agriturismo Tizzano e Marco Mazzanti dell’Agriturismo Il Serraglio.

I premi in palio

Al primo classificato andranno in premio una targa ricordo realizzata in pane (e pertanto edibile) e 10 Kg di farine dei produttori del Mercato, al secondo piazzato toccherà una fornitura di 8 Kg di farine mentre il terzo dovrà “accontentarsi” di soli 5 Kg di farina.

La premiazione avrà luogo alle 13.30 e verrà seguita da un brindisi finale aperto a tutti gli iscritti.

Cosa fare per iscriversi

L’iscrizione alla competizione è libera e gratuita, al momento dell’iscrizione però sarà necessario indicare  sull’evento Facebook quale quartiere, paese, associazione o comunità si rappresenta.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here