È partita ieri la 13° edizione dell’IBF– Italia Beer Festival, la kermesse dedicata alle birre artigianali d’Italia, organizzata nello Spazio East Ends Studio 90 a Milano. Creato nel 2005 da Paolo Polli che è stato anche il fondatore della prima Associazione Degustatori Birra, dopo dodici edizioni dedicate solo a quelle nazionali, quest’anno sono presenti anche birre straniere.
Italia Beer Festival, birra e street food
Ad arricchire la manifestazione, la prima in Italia consacrata alla birra artigianale di qualità, sono presenti alla manifestazione anche banchi di street food con pizze, fritti e cucina bergamasca; come sempre in questo tipo di iniziative, non manca la musica dal vivo e laboratori gratuiti dedicati alla conoscenza del mondo della birra artigianale in tutte le sue sfaccettature.
I birrifici italiani presenti sono: BQ, Legnone, War, Toccalmatto, Otus, Birra Eretica, L’Inconsueto, La Birra di Menu, Opera – Pavese, Birra Epica, The Brave. Tra quelli stranieri invece: Omnipollo, Stigbergets, Cromarty, 0/0 brewing e Beerbliotek. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Degustatori Birra.
Per accedere alla manifestazione è previsto un biglietto di 7 euro più 2 euro di cauzione per il bicchiere, anche se per gli “aficionados” di Italia Beer Festival è possibile portare quelle delle edizioni precedenti.
Sarà possibile degustare 10 cl e 25 cl rispettivamente per uno o due gettoni, corrispondenti a 1 e 2 euro acquistabili in loco.
“Siamo stati tra i primi, 13 anni fa, a parlare di birra artigianale e a riunirci nel primo festival, ci hanno additato di follia – ha detto Paolo Polli – ma dopo tante edizioni siamo ancora qui a offrire delle belle esperienze degustative a chi di birra ne capisce davvero. Per questo festival, per festeggiare il compimento dei 13 anni, ospitiamo per la prima volta anche dei birrifici esteri”.