Torna domenica a Cervia, nota località balneare romagnola, autentico scrigno di bellezza racchiuso fra pineta, mare e saline, la 46° edizione di Cervia Città Giardino.
Cervia Città Giardino, manifestazione che ogni anno rinnova l’abito verde della città, è nata da una idea di Germano Todoli verso la fine degli anni sessanta ed oggi ha assunto un carattere internazionale di grandissimo livello ed è diventata la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa nonché punto di riferimento per architetti ed tecnici del verde di tutto il continente.
La manifestazione ha fin da subito posto l’attenzione su un tema importantissimo e per i tempi molto all’avanguardia, ovvero cura e salvaguardia dell’ambiente.
Cervia Città Giardino, arrivano da tutt’Europa e d’oltre oceano
La manifestazione coinvolge ogni anno oltre 60 partecipanti fra enti, scuole, realtà di vario tipo soprattutto città europee che si sfidano in architettura del verde per offrire quanto di meglio e più sbalorditivo si può creare con piante e fiori.
L’evento esce dai confini europei attraverso la partecipazione dell’associazione canadese “Communities in Bloom”, che organizza ogni anno il concorso ”International Challenge” che include rappresentanze da tutto il mondo. Il tutto sfocia in una mostra all’aria aperta molto articolata, fruibile ad ogni ora della giornata per il periodo da primavera ad autunno inoltrato fino al ricambio della primavera successiva, momento in cui si mette a punto il nuovo il look floreale della città. Si tratta di una exhibition diffusa sulle aree pubbliche di tutto il territorio cervese che caratterizza piacevolmente città e paesaggio.
Cervia Città Giardino, tema del 2018 lo sport
Quest’anno sulla scia dell’esaltazione dello sport che rispecchia una prerogativa dell’area cervese, Cervia Città Giardino ha eletto “Sport tra Ambiente e Natura” a tema dell’anno 2018, con un week end festoso all’insegna, appunto, di natura e sport.
Le piante e i fiori stupiranno anche quest’anno per fantasia e originalità delle composizioni; tecnici, esperti e i maestri giardinieri d’Italia e d’Europa trasformeranno le aiuole e i giardini in vere e proprie opere d’arte, per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, creando un’occasione di confronto ed interscambio di creatività, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.
Oltre 300.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso, sculture, espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali giardini ed incredibili allestimenti floreali, curati con attenzione dal Servizio Verde del Comune durante tutto il periodo estivo, che potranno essere ammirati passeggiando per la città.
Sabato e domenica ci sarà anche il Verde Mercato dedicato agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria ad animare il centro storico da mattino a sera.
Saranno esposte piante, fiori, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni. A completare il week end floreale la mostra “Primavera in Bonsai” a cura di Cervia Bonsai, un’”Estemporanea d’Arte” a cura dell’associazione Cervia incontra l’arte e la mostra “Fiori e Armonia” di Luigi Marzo e le “Vetrine Fiorite” in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro e la Proloco di Milano Marittima.