Italian Cheese Awards Dopo mesi di selezioni l’ultima prova per i formaggi nominati per conquistare gli Italian Cheese Awards 2020 – ’21.

In arrivo da tutta Italia le migliori produzioni casearie per contendersi il primato in 10 categorie. Il Veneto è presente in finale con 5 formaggi, a seguire con 4 l’Emilia-Romagna e la Puglia.

A contendersi il premio del migliore a pasta filata 3 burrate contro 1 Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Italian Cheese Awards ’20 -’21, 33 i finalisti

Forme-World-Cheese-AwardsLa sesta edizione del premio dedicato alle eccellenze casearie nazionali è giunta finalmente alla fase finale; dopo mesi di degustazioni, con la pausa di un anno dovuta al Covid-19, sono stati selezionati 33 formaggi, “nominati” per partecipare alla finale. L’ultima prova per aggiudicarsi la statuetta che testimonia il primo premio della categoria.

La giuria chiamata al verdetto finale si riunisce poche ore prima della premiazione ed è composta da esperti, operatori del settore e giornalisti; il verdetto rimane segreto fino alla consegna dei premi.

10 le categorie in concorso

formaggi-vari-tavolo-IstockLe categorie di formaggio in concorso sono 10: “Freschissimo”, “Fresco”, “Pasta molle”, “Pasta filata”, “Pasta filata stagionata”, “Semistagionato”; “Stagionato”, “Stagionato oltre i 24 mesi”, “Erborinato” e “Aromatizzato”.

Sono diciassette le statuette dorate, evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio, che verranno consegnate ai vincitori tra 10 “Awards” ed ulteriori 7 premi speciali assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario: “Premio al miglior derivato del latte”, “Premio al miglior formaggio di montagna”, “Formaggio dell’anno”, “Premio alla carriera”, Premio “Donne del latte”, “Caseificio dell’anno” e “Cheese Shop dell’anno”.

Italian Cheese Awards “Il ritorno agli eventi è un’emozione! – afferma Luca Olivan, organizzatore del premio – Rieccoci dopo un anno di pausa, finalmente in presenza, per la 6° edizione del Premio dedicato alle delizie casearie italiane. Malgrado il momento difficile del primo periodo della pandemia il settore caseario non ha accusato battute d’arresto nelle vendite. Oggi il mercato è ai livelli pre Covid, forse anche di più. Sono cambiate le occasioni di consumo, a vantaggio di quelle domestiche su quelle fuori casa. La vita sociale sta ritornando alla normalità, quindi è strategico dialogare con i locali più dinamici della ristorazione come wine bar, bistrot, pizzerie evolute. Sono vetrine irrinunciabili per promuovere e rilanciare il consumo dei formaggi di qualità. Scoprite gli autori, ovvero i casari e i protagonisti delle aziende agricole dove si producono i migliori formaggi italiani, vi invitiamo a seguire la diretta streaming della Finale del Premio!”

Premio alle migliori produzioni casearie italiane

Italian Cheese Awards è un riconoscimento alle migliori produzioni casearie italiane autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio 100% italiano.

Il Premio è organizzato da “Guru Comunicazione”, società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario attraverso manifestazioni, incontri e appuntamenti tematici nazionali tra i quali “Made in Malga”, “Formaggio In Villa” e “Luxury Cheese”.

Italian Cheese Awards

I vincitori delle statuette dorate, i primi di ciascuna categoria, saranno proclamati nel corso della cerimonia finale domani alle ore 17:00 al Teatro Sociale di Cittadella (PD).

A chiusura della premiazione, i 33 formaggi finalisti saranno protagonisti di un buffet degustazione con la presenza dei produttori, serviti in abbinamento ai vini della Cantina Zaccagnini vignaiolo d’Abruzzo, partner della manifestazione.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here