Carpineto-vendemmia Una vera e propria festa della vendemmia con tanto di giochi, attività e tutta la convivialità di mangiare e bere in compagnia e all’aria aperta. Un’iniziativa di Carpineto Grandi Vini di Toscana in collaborazione con Associazione Nazionale Street Food.

Pranzo in vigna, merenda sul prato, tanti calici di vino passeggiando come si è sempre fatto tra chi in vigna in questi giorni lavora. Solo che Carpineto, la griffe toscana dei grandi rossi, domenica 2 ottobre dal mattino fino a sera, apre i cancelli della sua tenuta più grande, quella del Vino Nobile di Montepulciano, ed estende l’invito a festeggiare tutti insieme con la cucina itinerante di alcuni dei migliori food truckers toscani.

 food truckInsomma, quando le cucine sono sulle ruote e il Mangia e Bevi è on the road il divertimento è assicurato! E se la strada poi non è d’asfalto ma oltre un chilometro di dolce cammino di campagna fiancheggiato da cipressi secolari che si snoda tra vigneti a perdita d’occhio, e all’apice dello splendore in questi giorni di raccolta, si tratta di una giornata da non perdere.

Paesaggio instagrammabile nel quale perdersi passeggiando, fare soste golose, degustare vini, scattare foto e divertirsi. Non solo food and wine infatti, ma anche tante attività open air.

Caterina Sacchet, produttrice ed enologa Carpineto
Caterina Sacchet, produttrice ed enologa Carpineto

Yoga sulle sponde del lago tra bosco e vigneti, e-bike sui sentieri costeggiando le vigne, passeggiate con le aquile e il gufo e visite in cantina e barricaia. E magari prima di andare via fare shopping goloso.

Cosa si mangerà domenica

Focaccioni caldi e croccanti di grani antichi integrali e semi multicereal farciti al momento con prosciutto cotto arrosto o pecorino abbucciato e pere al rosmarino caramellate – speck e mele marinate, pecorino e verdure grigliate saporite.

Carpineto

Piatto degustazione con pecorino stagionato, composte speciali produzione propria, frutta secca, focaccia calda, prosciutto e capocollo; Lampredotto e hamburger di Chianina; Porchetta di Monte San Savino cotta a legna; Dessert con trancio di torta oppure monoporzione di cremoso al cucchiaio o cantuccini, castagne e cioccolato.

Il tutto accompagnato da vini Dogajolo Bianco, Dogajolo Rosato, Dogajolo Rosso Carpineto, Vermentino Valcolomba Carpineto e Rosso di Montepulciano Carpineto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here