La prossima settimana a Porto Recanati il Brodetto dà spettacoloLa biodiversità dell’Adriatico si racconta in un piatto: il Brodetto, che a Porto Recanati si prepara senza aggiunta di pomodoro, ma con un ingrediente segreto: lo zafferano, trasformandolo così in un “Brodetto regale”.

Il Grand Tour delle Marche approda quindi dal 9 al 16 giugno a Porto Recanati per l’annuale Settimana del Brodetto che si snoda in ben ventuno ristoranti dell’elegante località balneare marchigiana.

Un vero e proprio “rondò” dei raffinati gusti adriatici, con la classica ricetta già in grande spolvero all’inizio del ventesimo secolo tra le migliori famiglie milanesi, blasonata in quanto elaborata sin dai suoi albori da rinomati chef locali.

La prossima settimana a Porto Recanati il Brodetto dà spettacoloPer congedare degnamente questo tripudio di profumi e di sapori, l’amministrazione comunale ha organizzato uno spettacolo tutto da godere nella centralissima Piazza Brancondi, in uno scenario dominato dall’imponente torre del Castello Svevo, da un lato e affacciato sull’Adriatico e sulla stupenda Riviera del Conero, dall’altro.

Settimana del Brodetto, lo show

La prossima settimana a Porto Recanati il Brodetto dà spettacoloDomenica 16 giugno, a partire dalle 17.30, sarà l’istrionico Gioacchino Bonsignore, esploratore del Gusto con l’omonima rubrica del TG5 da lui ideata e condotta, ad accompagnare gli amanti del “mangiar bene” in un viaggio alla scoperta del pescato locale, della sapienza marinara e delle attrattive di questo tratto di costa dell’Adriatico centrale sempre in grado di sorprendere per la straordinaria armonia tra mare e terra che qui si respira.

Saranno poi i ristoratori dell’Accademia del Brodetto di Porto Recanati ad entrare in scena con uno show-cooking che mostrerà dal vivo le fasi di preparazione della vera ricetta, servita poi in abbinamento ai vini marchigiani per una degustazione dedicata a tutti i cultori dei sapori autentici.

La prossima settimana a Porto Recanati il Brodetto dà spettacolo

Il Brodetto Show è una tappa del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed ANCI, ed è realizzato con il contributo del FLAG Marche Centro, il gruppo di azione costiera che in questo tratto di mare promuove l’innovazione e lo sviluppo delle attività legate alla pesca.

Per i più giovani ci sarà “il gioco del brodetto”, una modalità divertente per imparare a conoscere la ricchezza del mare Adriatico e cimentarsi in maniera giocosa nella cucina d’autore.

In programma anche un “quadro” realizzato in diretta dagli artisti dell’Infiorata di Castelraimondo ed una performance musicale del Premio Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here