La Romagna dedica l'intero mese di giugno all’AlbanaLeggermente posticipato rispetto alle precedenti edizioni, anche in questo 2019 la Romagna dedica un mese intero a uno dei suoi vini simbolo, l’Albana.

“Alba di giugno”, infatti, è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Consorzio Vini di Romagna, in collaborazione con Enoteca Regionale Emilia Romagna e con associazioni culturali locali, volta a valorizzare e promuovere uno dei vini simbolo di questa terra, fornendo nuovi spunti e nuove possibilità di conoscenza agli eno-appassionati che partecipano ai vari appuntamenti, con appuntamenti itineranti che coinvolgeranno alcuni dei borghi più belli della Romagna.

Si parte a Faenza e si finisce a Dozza

La Romagna dedica l'intero mese di giugno all’AlbanaSi parte da Faenza domani 1 giugno, a Casa Spadoni, dalle 17.30 alle 20, per poi proseguire la sera dell’8 giugno in piazza della Libertà a Bertinoro nell’ambito dell’evento “Vini e Sapori in Strada”.

Il 16 si sale alla Torre di Oriolo dei Fichi, dalle 14.30 alle18.30, il 22 sera alla Terrazza dell’ex Ristorante Gigiolè nell’ambito dell’evento “Brisighella Romantica” per concludere il 29 alla Rocca Sforzesca di Dozza, nel cortile interno adiacente all’Enoteca Regionale.

La Romagna dedica l'intero mese di giugno all’AlbanaIn tutte le location sarà presente un banco d’assaggio per dar modo al pubblico di degustare e apprezzare i vini finalisti dell’ “Albana Dèi”, iniziativa annuale giunta alla settima edizione, ideata e curata da Carlo Catani e Andrea Spada.

Vini finalisti selezionati “alla cieca” da una giuria tecnica composta da critici delle guide dei vini, tecnici ed esperti enogastronomici, sommelier, commerciali vino, riunitisi a fine maggio.

Il responso della giuria tecnica andrà ad assegnare il premio alle migliori Romagna Albana DOCG di tipologia secco; il pubblico sarà invece chiamato ad assaggiare e votare i vini finalisti per eleggere “L’Indigeno del Cuore” – premio Valter Dal Pane e – ove presenti i banchi dei produttori con le nuove Albane locali – a eleggere l’Albana del Borgo nelle versioni secco e passito.

La Romagna dedica l'intero mese di giugno all’AlbanaQuesti appuntamenti annuali sono l’occasione per il Consorzio Vini di Romagna per fare il punto su quello che è il vitigno indigeno e il vino più identitario della Romagna, nell’intento di diffonderne la cultura affermandone la straordinarietà e il carattere distintivo, nella ricchezza d’interpretazioni dei produttori romagnoli.

A rafforzare il messaggio, al banco dei vini finalisti da votare, si svolgerà l’iniziativa “A scuola d’etichetta” con un incaricato e specifici flyer a illustrare i plus della DOCG.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here