Dal 29 agosto al 10 settembre Sant’Agostino, nel ferrarese, ospita la sua tradizionale Sagra del Tartufo, un appuntamento ormai per tutti i buongustai e per coloro che hanno una vera e profonda passione per questo tubero.

La Sagra del Tartufo di Sant’Agostino nel ferrarese apre la stagione del tuber magnum

Sant’Agostino-Mirabello è stato il primo comune del ferrarese ad ottenere il riconoscimento di Città del Tartufo dall’omonima Associazione Nazionale.

Qui sono in tanti a frequentare il vicino Bosco di Panfilia dove il tartufo spunta in abbondanza dal sottosuolo, accanto a pioppi, salici, querce, noccioli e betulle che creano l’habitat ideale del tuber magnum.

Sagra del Tartufo di Sant’Agostino; delizie per il palato

La Sagra del Tartufo di Sant’Agostino nel ferrarese apre la stagione del tuber magnumA Sant’Agostino il principe dei tartufi viene declinato in tantissime

proposte: quintali di tortellini, tagliatelle, lasagne e crespelle prenderanno forma per accompagnarsi con il re tartufo.

Una specialità da non perdere è la parmigiana: strati e strati di tartufo e parmigiano-reggiano che si alternano in questo clima estatico; una ricetta che risale agli inizi del ‘900, che richiede 2 palline medie di tartufo nero, 100 grammi di formaggio grana e di burro, un goccio d’olio, un pizzico di sale e un granello di pepe. Dopo avere unto molto bene il fondo di una teglia bassa la si copre con il tartufo grattugiato e dopo averlo livellato, con dei petali di grana e qualche fiocchetto di burro.

La Sagra del Tartufo di Sant’Agostino nel ferrarese apre la stagione del tuber magnumMessa la teglia sul fuoco basso con un coperchio la si lascia cuocere finché il formaggio inizia a sciogliersi, che vuol dire che la parmigiana è pronta.

Anche la Sagra del Tartufo di Sant’Agostino di Ferrara è entrata a far parte del club delle venti sagre inserite nella Guida “Ramazzotti, Il gusto delle sagre”; un viaggio in paesi e borghi in festa, alla scoperta di giacimenti gastronomici, riti, leggende, ricette, dialetti, danze e canzoni.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here