Personae: è questo il tema che anima l’edizione 2017 della Settimana del Buon Vivere, l’evento nazionale sul Benessere Equo e Sostenibile che va in scena dal 23 settembre al 1° ottobre a Forlì e Cesena.

La “Settimana del buon vivere”, nove giorni di grandi eventi a Forlì e CesenaCirca duecento eventi concentrati nei nove giorni della manifestazione, su tutti i temi che vedono la persona come opportunità di crescita collettiva e protagonista di un’economia diversa, che porti al centro l’incontro tra generazioni e culture.

L’anteprima ufficiale è fissata venerdì 22 settembre con l’incontro con il grande fotografo Elliott Erwin, eccezionale interprete della commedia umana che dialogherà con il giornalista e fotografo Roberto Cotroneo parlando di un viaggio tra persona, personaggio e maschera, prima della videoproiezione degli scatti più significativi della sua mostra che dal giorno successivo e fino al 7 gennaio 2018 verrà ospitata ai Musei San Domenico di Forlì.

La “Settimana del buon vivere”, nove giorni di grandi eventi a Forlì e CesenaDa sabato 23 si parte con il cartellone ufficiale, con convegni, seminari, workshop e mostre: troppi per segnalarli tutti e comunque il programma completo è consultabile sul sito www.settimanadelbuonvivere.it.

Sabato 23 sarà anche la notte verde dell’innovazione responsabile, con alcuni convegni nei quali si affronteranno i temi della biodiversità in Emilia-Romagna, di riciclaggio e dell’obbiettivo rifiuti zero. Ma sarà anche la notte verde dei bambini,, con attività originali e curiose, laboratori, mostre e spettacoli.

Settimana del buon vivere: dalla terra alla tavola

La “Settimana del buon vivere”, nove giorni di grandi eventi a Forlì e CesenaDalla Terra alla Tavola sarà un altro dei momenti più significativi dell’edizione 2017 della Settimana del Buon Vivere, un’area dedicata al mercato dei prodotti agricoli locali ed alla loro degustazione in loco, presentati dagli stessi protagonisti delle aziende agroalimentari del territorio.

Nella giornata di lunedì 25 verrà presentato Meditullium, un gioco da tavolo in versione gigante per accendere i riflettori sui tesori monumentali e artistici della città in cui i bambini saranno attori e protagonisti al tempo stesso.

Nel corso della giornata, nella maestosa chiesa di San Giacomo, si alterneranno sul palco l’attore e autore Giuseppe Cederna, lo scrittore Vito Mancuso, l’astrofisico Marco Bersanelli e il giornalista Gianni Riotta.

La “Settimana del buon vivere”, nove giorni di grandi eventi a Forlì e Cesena

Forlì nel XX secolo sarà al centro delle riflessioni del giornalista Mario Proli, come anteprima delle successive conversazioni sul ‘900 e su quelle inerenti il tema dell’ospitalità, dell’integrazione e del rapporto tra la cittadinanza e i migranti, cui partrecipoeranno ospiti illustri coordinati dal giornalista di Radio3 Pietro Del Soldà.

Settimana del buon vivere: la Romagna Digitale

La Romagna Digitale sarà al centro della giornata di mercoledì: un workshop per ideare modalità, percorsi e prodotti innovativi che sappiano promuovere la bellezza ed il carattere distintivo di quest’angolo d’Italia

Anche la città di Cesena parteciperà alla Settimana del buon vivere con il forum che si terrà nei padiglioni della sua Fiera, dove l’economista Jean Paul Fotoussi, Enrico Giovannini, già presidente dell’ISTAT, il sottosegretario Sandro Gozi, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonacini e Donato Iacovone di Ernst Young, si confronteranno su “Fattore R: 1° forum dell’economia della Romagna”, accompagnati nella discussione dal giornalista Rai Gianluca Semprini.

La “Settimana del buon vivere”, nove giorni di grandi eventi a Forlì e CesenaGeppi Cucciari, Serena Dandini, Paola Minaccioni, Simona Atzori, Mara Moschini, Ivano Marescotti, Marco Cortesi, Paolo Fresu, sono solo i più noti degli attori e musicisti che parteciperanno alle varie giornate della manifestazione romagnola la quale, dopo la giornata del venerdì che prevede una Notte Europea dei Ricercatori, andrà verso la sua conclusione nella giornata di domenica 1° ottobre con una serie di innumerevoli eventi.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here