Prende il via giovedì 12 ottobre a Milano il progetto Tavola, per raccontare la città e la società milanese partendo dai suoi luoghi produttivi, dalle persone che quotidianamente ne fanno la storia.

La storia della Pasticceria Cucchi inaugura il Progetto Tavola a MilanoL’evento si svolgerà nella piazza antistante la pasticceria Cucchi in Corso Genova, a partire dalle 19.00 fino alle 23.00 con la proiezione prevista per le 20.15 alla presenza del Sindaco di Milano Sala.

Tavola è un progetto che racconta lo sviluppo della società e dell’economia meneghina nel ‘900 attraverso quelle realtà che ne hanno segnato e ne segneranno la storia; luoghi, persone e attività capaci di trasformarsi in simboli della cultura produttiva della città.

Tavola, per fotografare la realtà produttiva milanese del ‘900

La storia della Pasticceria Cucchi inaugura il Progetto Tavola a MilanoIl progetto, ideato da Circus e dal suo direttore creativo Alessandro Villalta, vuole mettere in luce le più interessanti componenti culturali e sociali presenti sul territorio milanese grazie ad un utilizzo trasversale di fotografia, arte, video e storytelling sociale, che vuole rendere merito alla passione di quelle famiglie milanesi capaci di costruire nel tempo iniziative artigianali di grande successo e di tramandarsi caparbiamente di generazione in generazione.

La storia della Pasticceria Cucchi inaugura il Progetto Tavola a MilanoLa Pasticceria Cucchi sarà la protagonista della prima “uscita” del Progetto Tavola; una bottega storica che dal 1936 ad oggi è riuscita a rimanere fedele al suo spirito originario e ad influire positivamente sull’economia dell’intero territorio.

Un’attività senza tempo capace di attraversare le mode e i trend rimanendo ancorata saldamente ad un’identità genuina, classica ed elegante.

Tavola, la storia della Pasticceria Cesare Cucchi

Per raccontare la storia della pasticceria è stata scelta la formula del documentario, attraverso le parole dei protagonisti e gli interventi di clienti e amici del locale.

La storia della Pasticceria Cucchi inaugura il Progetto Tavola a MilanoIl documentario ripercorre la storia di Cesare Cucchi, oggi ottantacinquenne, partendo dai suoi genitori che avviarono la pasticceria per poi ricostruirla dopo la seconda guerra mondiale, fino a giungere alle sue due figlie, Vittoria e Laura, presente e futuro dell’attività, passando per la storia del quartiere Ticinese che li ospita da più di ottant’anni.

Il documentario, oltre ad essere parte di un progetto più ampio sulla società e sul territorio di Milano, vuole essere un vero e proprio omaggio e un riconoscimento al lavoro e alla caparbietà di questa famiglia.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here