Non può esser Natale senza i presepi, non può esser Natale senza una visita alla Val di Rabbi che dal 4 dicembre al 6 gennaio si trasforma eccezionalmente nella Valle dei Presepi.
Qualsiasi momento è quello giusto per immergersi in questo spicchio di Trentino Alto Adige, ma al calar del sole è tutto più speciale, quando il cielo inizia a imbrunire, in quel momento, come per magia “click” le luci si accendono illuminando ogni presepe che arreda così la valle.
E Natale sia
Ciò che caratterizza i presepi, oltre alla scenografia che li accompagna, perché non c’è luogo più adatto ad accogliere questo momento dell’anno che non sia la Val di Rabbi, scenografia a parte, ciò che rende speciali i presepi è il cuore dei rabbiesi, che artigiani per l’occasione, pezzo dopo pezzo, li hanno abilmente realizzati. I presepi si trovano tutti all’esterno delle case, nelle piazze, sulle fontane e alcuni si trovano all’interno di antichi caseifici o nei “vouti”, le tradizionali cantine delle case e dei masi.
All’ufficio informazioni della valle, nella frazione San Bernardo si può ritirare una mappa in cui sono indicati tutti i presepi, ad ognuno di essi corrisponde un numero e un adesivo recandosi sul luogo da incollare sulla mappa. Chi riesce a trovare tutti i presepi e raccoglie tutti gli adesivi può tornare in ufficio e ricevere un gadget firmato “Val di Rabbi”. Il percorso dei presepi è il modo migliore per scoprire i borghi meno conosciuti della Valle.
Quest’anno una new entry: i mercatini
Saranno realizzati in cinque diverse località della Valle per coinvolgere tutta la comunità, che è parte attiva nella realizzazione di questo evento. Ad ogni mercatino ci si potrà scaldare con il vin brulè e assaggiare i dolci tipici del Natale. Il suono della fisarmonica, sarà la colonna sonora del momento.
In Val di Rabbi si possono fare escursioni con le ciaspole, su percorsi ben segnalati e messi in sicurezza dalle guide alpine, si può fare sci alpinismo oppure sci di fondo. Non essendoci impianti di risalita le attività in inverno sono strettamente legate alla natura e al mondo del gusto. Sono infatti aperte tre malghe Stablasolo, Fratte e Monte Sole, che si possono raggiungere per pranzo o per cena dove non mancheranno canederli, strangolapreti, la torta di patate o i tortei di patate ma anche la classica polenta e spezzatino.
Nel periodo natalizio sarà anche possibile visitare il Mulino Ruatti, il museo dell’acqua che si trova a Pracorno, il primo paese della Valle e il Casél di Somrabbi, un antico caseificio turnario diventato adesso punto di interesse per gli abitanti e i turisti.
I mercatini saranno aperti dalle ore 15 alle ore 18 nelle seguenti date
– 04 dicembre a Pracorno, in località Pozze
– 07 dicembre a Ceresè
– 11 dicembre a Piazzola
– 18 dicembre a Penasa
– 29 dicembre a San Bernardo