Isabella LigiI bicchierini di cioccolato, crema chantilly e frutti di bosco sono dei deliziosi pasticcini, belli da vedere, buoni da mangiare.

Questi cestini golosi sono perfetti per essere serviti a fine pasto o da presentare su una tavola-buffet ai vostri ospiti per le occasioni speciali.

cioccolato fondenteCroccanti fuori, con l’involucro di cioccolato fondente e cremosi dentro con la morbidezza e il sapore delicato della crema chantilly e poi ancora la freschezza di more, lamponi e mirtilli; un delizioso incontro di sapori.

Semplici e veloci da realizzare anche a casa, vediamo insieme come farli. Ci occorreranno per 8 bicchierini:

ingredienti

per i bicchierini:

200g cioccolato fondente a pezzetti – 8 pirottini da dolce in carta

per la farcitura:

150g crema pasticcera -100g panna fresca da montare -100g frutti di bosco – zucchero a velo q.b.

Preparazione

In una ciotola fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fino a quando avrà raggiunto una consistenza fluida.

Bicchierini cioccolatoPrendete i pirottini di carta mono-porzione; disponeteli su un piano e, con l’aiuto di una sac à poche inserite al loro interno il cioccolato fuso, scuotendoli poi per far cadere il cioccolato in eccesso. Potete metterli su una gratella capovolti, dopodichè riponeteli a raffreddare e rapprendere in freezer per 5 minuti. Tirateli fuori e ripetete l’operazione con il cioccolato fuso per creare uno spessore maggiore. Terminata l’operazione, riponete nuovamente in freezer per almeno un’ora.

Una volta che il cioccolato si è solidificato, rimuovete delicatamente i pirottini di carta: in questo modo avrete i vostri cestini di cioccolato.

Crema chantillyPotete quindi procedere a preparare la farcia mescolando la crema pasticcera con la panna che avrete già ben montato.

Per la crema pasticcera potete usare quella già pronta oppure la potete fare anche voi in poche mosse, mescolando 3 tuorli d’uovo con 100g di zucchero semolato, 40g di amido di mais o farina 00 a 500ml di latte caldo e mescolando il tutto su fuoco basso fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia e senza grumi. Otterrete così la vostra crema chantilly con la quale farcire i bicchierini di cioccolato. Potrete inserire la crema ottenuta con la sàc a poche o aiutandovi con un cucchiaio-porzionatore per gelato, che agevola la giusta quantità di crema da ottenere per la farcitura.

Biscotti secchiSe vi piace sul fondo del bicchierino di cioccolato potete sbriciolare dei biscotti tipo digestive insieme a della granella di nocciole, per conferire al vostro pasticcino un po’ di croccantezza.

Completate con dei frutti di bosco freschi e una generosa spolverizzata di zucchero a velo, ed ecco pronti i vostri piccoli e golosi pasticcini da offrire ai vostri ospiti che ne rimarranno sicuramente soddisfatti.

Cestini di cioccolato ai frutti di bosco

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here