I bocconcini di pollo con farina di mais speziati alla paprika dolce, un secondo piatto sfizioso, semplice da preparare, economico in quanto non necessita di molti ingredienti.

E poi si sa che qualcosa di panato e fritto in padella o al forno ha sempre un sapore aggiunto e mette d’accordo tutti.

Si possono accompagnare con delle gustose patatine fritte o con qualcosa di più fresco “per sgrassare” come un’ottima insalata di patate, appena condite e aromatizzate con erbe fini.

A completare un po’ di maionese o ketchup.

Ingredienti

400g petto di pollo – 4 cucchiai di limone spremuto – 4 cucchiai olio extra d’oliva – 1 cucchiaino di paprika dolce – 100g farina di mais gialla – 1 pizzico di sale fino.

Preparazione

Tagliate il petto di pollo in bocconcini di circa mezzo centimetro di spessore per ottenere una cottura più rapida e omogenea.

In una ciotola marinate il pollo nell’olio, limone, sale e la paprika dolce.

Mescolate il tutto e fate riposare 5 minuti.

Scolate dalla marinatura e passate i bocconcini di pollo nella farina di mais, panandoli bene fino a ricoprirli in maniera uniforme.

Ungete con l’olio una pirofila, distribuite bene il pollo all’interno e irrorate con un altro filo di olio la superficie della carne.

Cuocete in forno ventilato a 180° per 25 minuti.

Se preferite la frittura classica, potete friggere i bocconcini in olio di semi fino a completa doratura.

Una volta pronti, i bocconcini di pollo si possono servire con un’ottima insalata di patate condita con olio, sale, poco aceto bianco, prezzemolo oppure origano e timo a piacere, pepe bianco.

Il vostro piatto semplice e gustoso è pronto da essere portato in tavola adatto a tutti i palati e le occasioni.

Pubblicità
CONDIVIDI
Articolo precedenteSettimana della Cucina Italiana nel Mondo: a Parigi l’Unione Ristoranti Buon Ricordo firma la Cena di gala
Prossimo articoloEscursioni nel variopinto autunno ticinese
Milanese doc, esperta in comunicazione e grande appassionata di cucina e pasticceria, dal mondo del marketing ha deciso di dedicarsi al mondo del food a 360° in tutte le sue declinazioni, creando “Le Ricette Di Isa” con il quale si è rimessa in discussione, occupandosi personalmente di tutte le preparazioni dedicate alla cucina in generale, dall'antipasto al dessert, per eventi privati ed aziendali di piccola e media entità, con servizi di catering dedicati e con un occhio particolare alla pasticceria che privilegia da sempre. Le piace definirsi “Un’artigiana del gusto”. Fa parte, inoltre, di un'Associazione di Servizi al Cittadino, con il ruolo specifico di "Cuoco a Domicilio". Curiosa e attenta ha partecipato a corsi di cucina e pasticceria presso le migliori scuole di cucina della città meneghina ed ama andare alla scoperta delle testimonianze e peculiarità di realtà artigianali del territorio, dall'agriturismo al ristorante, attraverso la voce dei titolari di grandi e micro-imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here