La cheesecake con frutti di bosco, amaretti e cioccolato, è una golosissima mono-porzione a cui è difficile resistere. In vista della bella stagione si può consumare fresca dal frigo, in chiusura di un pranzo o una cena.

Il connubio dei frutti di bosco con il cioccolato e gli amaretti è un perfetto mix di sapori perfettamente abbinabili.

La cheesecake versione “in bicchiere” ai frutti di bosco, cioccolato fondente e amaretti è un dessert semplice e veloce da preparare, anche molto carino da presentare. Ideale per l’inizio di primavera, non richiede cottura e si serve freschissimo. Questa versione è più semplice da offrire ai propri ospiti, comoda da mangiare anche per un buffet.

La preparazione

Gli ingredienti per 6 bicchieri sono: 150g di biscotti friabili tipo Digestive – 220g di frutti di bosco misti – 250g di formaggio spalmabile – 250g mascarpone – 65g di zucchero a velo – 80g di burro fuso – 3 cucchiai di zucchero semolato- 100g scaglie di cioccolato fondente – 100g amaretti

Iniziamo preparando la salsa ai frutti di bosco (io ho usato lamponi, more e mirtilli).

Mettiamo in una padella circa metà dei frutti di bosco ben puliti, uniamo lo zucchero e cuociamo per un paio di minuti, schiacciandoli leggermente con un cucchiaio.

Aggiungiamo i restanti frutti di bosco e cuociamo per altri 2 min. circa, in modo che parte dei fruttini mantengano la loro forma.

Lasciamo raffreddare la salsa ai frutti di bosco e prepariamo la base della cheesecake.

Tritiamo i biscotti nel robot da cucina fino a ridurli in polvere, aggiungiamo il burro e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuiamo il composto di biscotti sul fondo dei bicchieri e schiacciamolo per ottenere uno strato il più possibile compatto. Mettere in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo passiamo a preparare il “cuore” della cheesecake, montando insieme il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e il mascarpone, con le fruste elettriche.

Trasferiamo poi la crema ottenuta in una sac a poche e con una bocchetta a margine liscio, mettiamola all’interno dei bicchieri sulla base di biscotto.

Livelliamo la superficie e distribuiamo sopra degli amaretti sbriciolati e qualche scaglia di cioccolato fondente. Ricopriamo con un po’ di salsa ai frutti di bosco e poi procediamo con un nuovo strato di crema, amaretti e cioccolato.

Infine completiamo i vasetti con la crema rimasta e 4 cucchiaini colmi di salsa ai frutti di bosco. Completiamo con qualche frutto di bosco fresco e scaglie di cioccolato a guarnire. Copriamo i bicchieri con la pellicola da cucina e lasciamoli riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here