Oggi facciamo i biscottoni di pasta frolla al cacao farciti con crema mascarpone al caffè, un dolce dalla consistenza golosa e accattivante.

Un dolce per gli amanti della frolla unita alla morbidezza e la delicatezza di una crema al mascarpone aromatizzata al caffè.

Una frolla profumata e friabile che racchiude tutta la dolcezza di una farcitura golosa e facile da realizzare. Un dolce assolutamente da provare.

Se siete alla ricerca di un biscotto speciale da presentare ai vostri ospiti come fine pasto o per una pausa caffè pomeridiana, con questo farete sicuramente un figurone.

Ingredienti

190g di farina 00 – 50g di fecola di patate-  10g di cacao amaro in polvere – 4g di polvere di caffè – 80g di zucchero a velo – 7g di lievito per dolci – 1 punta di estratto vaniglia o vanillina – 120g di burro a pezzi – 1 uovo intero.

Per la farcitura

250g di mascarpone – 50g di zucchero a velo – 1 tazzina di caffè freddo – 1 cucchiaino di vaniglia – 200ml di panna montata

La preparazione

Per la realizzazione di questo friabilissimo e buonissimo biscotto dolce e morbido si incomincia col preparare la base di pasta frolla semi morbida al cacao.

In una ciotola mescolare la farina 00 con il cacao, la polvere di caffè e lo zucchero, il lievito e la fecola, aggiungere il burro a temperatura ambiente e cominciare adimpastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto il composto, aggiungere l’uovo intero, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla morbida. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 30-40 minuti.

Una volta riposata, dalla pasta frolla staccare dei pezzi del peso di circa 20g l’uno e con l’aiuto delle mani formare dei bastoncini lunghi 5 cm.

Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno, appiattirli leggermente con le mani e infornare nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno; in una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero, il caffè e la vaniglia, aggiungere la panna leggermente montata e  delicatamente mescolare il tutto.

Una volta sfornati e lasciati completamente raffreddare i biscotti, con l’aiuto di una sac a poche aggiungere il ripieno di mascarpone ottenuto e spolverizzare il biscotto con cacao amaro e assemblare.

Uno sopra l’altro con la farcitura nel mezzo, in modo da formare il vostro dolce.

Per i più golosi, si possono finire i biscottoni con una golosa glassa al cioccolato. Facendo fondere 100g di cioccolato fondente con 100ml di panna fresca.

Da versare direttamente sui biscotti una volta intiepidita e lasciando poi che si rapprenda in frigo per circa un’ora.

Una volta farciti tutti i biscotti, posizionateli su un piatto da portata o alzatina per dolci o conservare in frigo. Si possono conservare per un paio di giorni.

Pubblicità
CONDIVIDI
Articolo precedenteMasseria Picone, l’ospitalità di un Agriturismo Elicicolo
Prossimo articoloOrto vulcanico, una giovane azienda agricola di Ercolano
Milanese doc, esperta in comunicazione e grande appassionata di cucina e pasticceria, dal mondo del marketing ha deciso di dedicarsi al mondo del food a 360° in tutte le sue declinazioni, creando “Le Ricette Di Isa” con il quale si è rimessa in discussione, occupandosi personalmente di tutte le preparazioni dedicate alla cucina in generale, dall'antipasto al dessert, per eventi privati ed aziendali di piccola e media entità, con servizi di catering dedicati e con un occhio particolare alla pasticceria che privilegia da sempre. Le piace definirsi “Un’artigiana del gusto”. Fa parte, inoltre, di un'Associazione di Servizi al Cittadino, con il ruolo specifico di "Cuoco a Domicilio". Curiosa e attenta ha partecipato a corsi di cucina e pasticceria presso le migliori scuole di cucina della città meneghina ed ama andare alla scoperta delle testimonianze e peculiarità di realtà artigianali del territorio, dall'agriturismo al ristorante, attraverso la voce dei titolari di grandi e micro-imprese.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here