L’eros segreto di Dante” è il nuovo libro di Renato Ariano ispirato alla Divina Commedia.

Nel volume si evidenzia l’esistenza di passi di erotismo, dal carattere mistico e il tentativo dantesco di conciliare i due aspetti dell’umanità, carne e spirito, in un’integrazione suprema.

Ariano propone una lettura inedita e clamorosa della Divina Commedia: quella dell’eros.

Non più quindi Dante come figura rigida e stereotipata ma un Dante capace di ambiguità e dissimulazione, che inserisce nella sua Opera aspetti di sessualità ed erotismo, sino alla descrizione dei suoi rapporti erotici con Beatrice.

Il frequente uso di espressioni molto sboccate come “bordello, culo, femmine da conio, puttana, puttaneggiar, meretrici, merda, natiche, sconcia, sozzo” testimonia la tesi di Ariano, il quale ribadisce che la Commedia è una “mirabile visione”, quindi è come un sogno e in quanto tale va interpretata non tanto con la razionalità, quanto con l’intuizione.

Ariano, inoltre, sottolinea che “Nella Commedia, Dante utilizza non la prosa ma la poesia, ossia lo strumento più idoneo per trasmettere il rumore di fondo delle energie e degli archetipi che si agitano nell’inconscio collettivo. È anche vero che le pulsioni più profonde, come quelle sessuali, che proprio laggiù risiedono, talvolta possono emergere a sorpresa, violando i confini dell’autocensura dell’autore”.

Al termine del libro “L’eros segreto di Dante”, il lettore potrà capire che il messaggio segreto del Sommo Poeta è ancora oggi attuale e rivoluzionario, in una società solo apparentemente permissiva”.

Note sull’autore

Renato Ariano è un medico, scrittore e dantista che si è cimentato nello studio e nell’approfondimento di alcuni particolari della Commedia, individuando profili mai analizzati in precedenza.
E’ inoltre autore di vari testi divulgativi e del saggio “Dante, templare nascosto”.

Il testo, è già stato presentato su Facebook https://www.facebook.com/erossegretodidante dall’autore, e da Michele Restaino appassionato di studi storici e delle scienze tradizionali.

Il libro è disponibile su https://www.amazon.it/ sia in versione cartacea (Euro 14,00) sia in versione e-book, nelle librerie dei circuiti La Feltrinelli e Mondadori Store o sul sito della casa editrice (piattaforma editoriale Youcanprint).

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here