Medicipolla: cipolla regina
La XVIII edizione di “Medicipolla”, omaggio ad una grande regina della mensa, la Cipolla di Medicina IGP, si celebrerà durante l’Antica Fiera di luglio” si terrà Dal 12 al 14 luglio a Medicina (Bologna).
La Cipolla di Medicina sarà proposta in tutte le sue varianti e in numerosi menù a tema: cipolle ripiene al forno o caramellate, fegato e friggione alla medicinese e altre numerose specialità gastronomiche potranno essere degustate nel corso dell’evento, dove si potrà assistere anche a spettacoli d’intrattenimento e girare per i mercatini.

Fra i tanti appuntamenti, quelli di maggior interesse sono: “Cipolla d’autore”, la cena a tema a cura dello chef Riccardo Facchini e il 16° Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina.

Medicipolla: Cipolla in tre declinazioni
Nella zona tipica della Cipolla di Medicina sono coltivate diverse varietà tutte riconducibili a tre grandi gruppi: Cipolla Dorata (ottima per risotti, soffritti, sughi, zuppe e da cuocere al forno), Cipolla Bianca (ottima per lessature, minestroni, frittate, salse e soffritti delicati), Cipolla Rossa (ottima cruda, da sola o in insalate, condimenti, contorni, brasati e spezzatini).
Per informazioni: Pro Loco Medicina tel. 051 857529; info@prolocomedicina.net