Natale Trentino Altro-AdigeSono già partiti quasi ovunque in Trentino-Alto Adige i tradizionali Mercatini di Natale che, ogni anno, richiamano nella regione centinaia di migliaia, se non milioni, turisti e visitatori, anticipando l’imminente stagione sciistica.

Come sempre il clou degli eventi si ha nei giorni dell’Immacolata, che quest’anno purtroppo non vedrà giornate di ponte.

Natale Trentino Altro-Adige
.

Ovunque ci saranno le casette in legno dove trovare il vin brulé e del succo di mela caldo per scaldarsi in queste giornate invernali fredde, con la neve già presente sui rilievi e nei paesi ed ovunque le luminarie e le decorazioni luccicano facendo tornare ciascuno di noi un po’ bambini

Da Trento a Bolzano, da Merano a Bressanone, ma anche nella miriade di borghi più piccoli, fin oltre il confine, in particolare a Innsbruck, in Austria, è un viaggio alla scoperta del gusto e piacere.

I Mercatini di Natale a Trento

mercatini-natale-trentoTrento è senza dubbio una delle città più visitate durante il periodo dei mercatini; le 90 casette di legno con artigianato locale, decorazioni e tipicità gastronomiche aperte una decina di giorni fa, fino al giorno della Befana in piazza Cesare Battisti trasformano il luogo nel regno di Babbo Natale e dei suoi elfi; una sorta di Rovaniemi lappone in cui si potrà ammirare la sua casa, la slitta magica ed i folletti che animeranno le giornate, per la gioia di bambini e adulti, concedendosi una fetta di strudel e buon bicchiere di vin brulé.

Ci sarà anche un trenino che gira tra le bancarelle, dove si potranno acquistare tante varietà d’oggetti da mettere sotto l’albero, speck, dolciumi, birre artigianali trentine, guanti, sciarpe e oggetti di legno dei maestri intagliatori della zona.

I Mercatini di Natale a Bolzano

mercatini-natale-bolzanoA Bolzano, sarà piazza Walther ad ospitare il tradizionale Mercatino di Natale che, durante l’Avvento diventa un dedalo di casette di legno e luci, profumi e sapori, con una pista da pattinaggio e una grande stella di Natale luminosa.

Come sempre non mancheranno gli stand con prodotti gastronomici e oggetti da regalo, tra cui anche le palle per l’albero di Natale realizzate in legno, secondo la tradizione ladina; ovunque si potrà gustare un’ottima fetta di Zelten ed un buon bicchiere di vin brulè per scaldarsi.

mercatini-di-natale-ibolzanoI suonatori di corno altoatesini allieteranno i visitatori tutti i giorni fino al 6 gennaio e, tra le novità di quest’anno, è stata allestita la Corte delle Stelle nel cortile interno di Palazzo Mercantile ogni fine settimana ci saranno gli artigiani dell’Alto Adige.

Il 7 dicembre aprirà la mostra “C’era una volta…giochi e giocatoli di altri tempi”, allestita a palazzo Mercantile: un’esposizione di giocattoli rari ed il Natale di Libri, una rassegna di scrittori tra cui Dacia Maraini, Massimo Cacciari e Ferruccio De Bortoli.

I Mercatini di Natale a Merano

Tante le attività in programma anche a Merano con il mercatino tradizionale allestito sulla passeggiata lungo il fiume Passirio che, come nelle precedenti occasioni, si trasforma in un viale di casette di legno addobbate per le feste a cui quest’anno si affiancherà il Villaggio natalizio storico in piazza della Rena.

Mercatini-Natale-Merano

Qui ci sarà la casa di Goldy, la mascotte dei mercatini che accoglierà i più piccoli con tanti laboratori creativi dove potranno fare i biscotti o creare decorazioni natalizie.

Novità di quest’anno sarà una caccia al tesoro tecnologica a cui sarà possibile partecipare utilizzando il proprio smartphone; per partecipare alla sfida basterà risolvere diversi quesiti che permetteranno di procedere da una stazione all’altra è scoprire così la città di Merano; un vero e proprio rompicapo che avvicinerà i partecipanti e li farà immergere, a 360 gradi, nell’atmosfera natalizia.

Nel periodo delle feste si potranno degustare prodotti tipici durante il Gourmetwalk natalizio, mentre non mancheranno le visite guidate alla città di notte e a lume di candela

I Mercatini di Natale a Bressanone

mercatini-di-natale-bressanoneQuello di Bressanone è il Mercatino di Natale delle luci; come ogni anno, nel cortile del Palazzo Vescovile Hofburg, nel centro della città ci sarà lo show di luci e immagini proiettate con il videomapping sulle facciate dello storico palazzo che attira spettatori di tutto il mondo.

Uno spettacolo che coinvolge ogni senso, con luci e musiche che quest’anno avrà il titolo di “Best Soliman’s Dream”, che andrà in scena tutti i giorni, fino al 6 gennaio, tranne il 24 e 25 dicembre, alle 17.30, 18.30 e 19.30.

I Mercatini di Natale a Innsbruck, in Austria

mercatini-di-natale-innsbruck-Sono oltre duecento le bancarelle allestite in sette punti diversi della città, che ne fa un evento tra i più noti d’Europa, anche per i 440 eventi gratuiti che quest’anno si organizzano nel capoluogo del Tirolo.

Particolarmente suggestivo il Mercatino allestito sul Bergisel, la montagna famosa per il suo trampolino olimpico firmato dall’archistar Zaha Hadid, dove si potranno acquistare prodotti tipici dell’artigianato locale tra bancarelle dalle atmosfere asburgiche e imperiali.

Il 22 dicembre, un coro di 500 bambini intonerà Silent Night tra le strade di Innsbruck per annunciare l’arrivo di Gesù Bambino con i suoi doni e tra le case medievali del centro storico saranno saranno allestite 70 bancarelle dedicate all’artigianato, ai dolci e ai prodotti locali.

mercatini-di-natale-innsbruck-Da non perdere poi, nel quartiere più antico, il mercatino allestito alla Wiltner Platz, mentre l’albero di Natale Swaroski illuminerà le feste, con i suoi 170mila cristalli, tra i burattini e la fattoria con animali del MarktPlatz.

Saranno trenta, invece, le bancarelle del mercatino di Maria Theresien Strasse, un viale in cui un grande cristallo di rocca farà compagnia a turisti e visitatori.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here