Metti un venerdì sera a Termeno, lungo la strada del GewürztraminerIl Gewürztraminer, un vino conosciuto e apprezzato, considerato uno dei migliori vini aromatici del mondo, dà appuntamento a tutti gli amanti del nettare degli Dei per un’imperdibile serata estiva il 6 luglio dalle 19.30 fino a mezzanotte.

Un’occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura del Sudtirolo sorseggiando il Gewürztraminer direttamente nei luoghi nei quali viene prodotto.

Metti un venerdì sera a Termeno, lungo la strada del GewürztraminerIl piccolo paese di Termeno che, a scanso di equivoci, ha aggiunto la dicitura “Sulla Strada del Vino” sulla nomenclatura stradale, come ogni anno si prepara ad accogliere gli enoturisti nella sua centralissima piazza del Municipio, dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, dove più di 20 cantine e aziende vitivinicole dei comuni della Strada del Vino dell’Alto Adige offriranno ai visitatori la possibilità di degustare i migliori Gewürztraminer delle loro cantine in calici appositamente realizzati per l’occasione. Alla serata parteciperanno anche tre cantine trentine con i loro prodotti: Agraria Riva del Garda, la Cantina d’Isera e la Cantina Endrizzi.

Gewürztraminer e specialità locali a Termeno e nelle cantine

Metti un venerdì sera a Termeno, lungo la strada del GewürztraminerE tra un bicchiere e l’altro si potranno assaggiare alcune delle migliori specialità gastronomiche del territorio, assistere agli spettacoli di musica dal vivo e, su richiesta, partecipare al tour guidato per il paese storico e tra i vigneti del Gewürztraminer con annesse degustazione dei vini.

Il Gewürztraminer è un vino bianco corposo, aromatico, di colore giallo paglierino e profumo intenso, tipico di questo vitigno, il Traminer uno dei più antichi al mondo; al gusto si presenta con un aroma secco, leggermente speziato.

Il Traminer vanta una nobile genealogia: alcune ricerche recenti lo annoverano quale antenato di alcune fra le più antiche varietà di uve, quali il Cabernet Sauvignon, il Riesling e il Pinot bianco, grigio e nero.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here