Domani Monterosso, il più antica e il più grande dei borghi delle Cinque Terre, sulla riviera ligure di Levante, nello spezzino, si tingerà di giallo per l’annuale Festa del limone.

Monterosso, nelle Cinque Terre, si tinge di giallo per la Festa del limone La Festa del limone è una festa dedicata al frutto grazie al quale il paese ligure è conosciuto in tutto il mondo e dove rappresenta una vera e propria cultura, il frutto che ispirò Eugenio Montale per i versi della sua raccolta “Ossi di Seppia“.

Come sempre saranno tantissimi i turisti che arriveranno a Monterosso e negli altri borghi delle Cinque Terre per assaporare questo inizio d’estate e partecipare alla Festa del limone, quando il borgo ligure si tingerà di giallo e profumerà di agrumi e stupirà i turisti con un sacco di ricette a base di limoni.

Festa del limone, con l’agrume giallo a tutto campo

Torte con crema di limoni, marmellate e tante altre ricette tipiche del territorio avranno il sapore di questo prodotto tipico di Monterosso.

Ad attendere i visitatori nelle vie del borgo ci saranno banchetti di ogni genere dove ovviamente regnerà incontrastato il frutto tipico del paese con i suoi derivati: il limoncino, la crema di limoni, la marmellata e la torta al limone.

Monterosso, nelle Cinque Terre, si tinge di giallo per la Festa del limone Nel pomeriggio è prevista la passeggiata “8000 passi al profumo di limone” che si snoderà lungo le vie del borgo partendo dalla casa del poeta Eugenio Montale e toccando i luoghi più caratteristici: il tragitto comprenderà anche la visita di un tipico limoneto; lungo il percorso ci saranno banchi gastronomici e punti di ristoro e si toccherà anche qualche tipica cantina, dove poter gustare un goccio di sciacchetrà, il vino passito Doc tipico delle Cinque Terre.

La giornata si concluderà con la festa nella piazza del paese, la premiazione della vetrina più bella realizzata sul tema dei limoni e la pesa per l’assegnazione del premio “Il limone più grosso” nella centrale Piazza Garibaldi di Monterosso.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here