Mosaico di Notte e Bella di Sera a Ravenna tutti i mercoledì e venerdì fino al 27 agosto.

Si inizia con Mosaico di Notte, il 2 luglio che offre a cittadini e visitatori la possibilità di ammirare alcuni monumenti Unesco di sera, con proposte di visite guidate.

Venerdì 2, la sera è previsto un tour guidato al Battistero degli Ariani (ingresso riservato solo per gli iscritti) e al Museo Nazionale (aperto anche al pubblico, fino alle 23, ultimo ingresso alle 22.30) con partenza alle 20.

La prenotazione è obbligatoria sul sito www.ravennaexperience.it.

Inoltre la basilica di San Vitale e il mausoleo di Galla Placidia sono aperti al pubblico dalle 21 alle 23, ultimo ingresso 22.45 (info e prenotazioni su www.ravennamosaici.it).

Mercoledì 7 luglio, invece, l’itinerario proposto in tre turni, alle ore 20.30, 20.50, 21.10, prevede la visita alla basilica di Sant’Apollinare Nuovo, alla basilica di San Vitale e al mausoleo di Galla Placidia.

Dal 3 luglio al 30 agosto Ravenna Bella di Sera si arricchisce di Visite Guidate in Musica e in Danza: tre proposte di visita guidata con spettacoli musicali o di danza.

Tre gli itinerari a tema dantesco di Ravenna Bella di Sera – Visite Guidate in Musica e in Danza della durata di un’ora circa, il sabato, la domenica e il lunedì, alle ore 20.30, 21.00 e 21.30, che si concluderanno ai Giardini del Palazzo della Provincia e a Palazzo Rasponi dalle Teste, con un omaggio musicale a sorpresa il sabato e la domenica.

Sabato 3 luglio la visita si conclude nel giardino di Palazzo Rasponi dalle Teste, con Cantautori Sotto le Stelle, alla scoperta della grande musica d’autore che ha cambiato la storia dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Roberta Montanari
Roberta Montanari

Per l’occasione si esibirà, accompagnata da viola e pianoforte, la cantante Roberta Montanari e Matteo Del Soldà alla viola.

Domenica 4 luglio ai giardini del Palazzo della Provincia si esibiranno Duo Courante, che proporrà un repertorio che dal Rinascimento, attraverso il tardo Barocco, ci condurrà fino ai giorni nostri.

Si tratta di artisti esperti di musica antica, che da diversi anni hanno costituito il Duo Courente: Lidia Giussani, flauto dolce, e Rephael Negri, violino, che cui daranno la propria rivisitazione di Mottetti, Madrigali e Fantasie fino a musiche di Bartók e Ligeti.

Mosaico di Notte: Tango Luciana Semprini - Oscar Gori
Mosaico di Notte: Tango Luciana Semprini – Oscar Gori

Lunedì 5 luglio spazio alla danza con Note di Tango, nel giardino di Palazzo Rasponi dalle Teste: si esibiranno nella Milonga Luciana Semprini e Oscar Gori, ballerini bolognesi con l’accompagnamento musicale del Trio De La Tarde.

Il trio, nato nel 2007, è composto da Giampiero Medri al bandoneon, Carmen Falconi al pianoforte e Gianluca Ravaglia al contrabbasso.

Tutto nel rispetto delle linee guida sulle visite guidate, i gruppi di visitatori saranno composti al massimo da 15 persone.

La prenotazione è obbligatoria sul sito www.ravennaexperience.it; i partecipanti saranno dotati di radioguide e tenuti al rispetto delle misure di sicurezza e al distanziamento sociale.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here