Mostra dei vini altoatesini a Bolzano, le migliori etichette a Castel MareccioPinot bianco, Sauvignon, Gewürztraminer, Schiava, Lagrein e Pinot Nero, cioè tutta l’eccellenza enologica della regione, sarà protagonista nel fine settimana centrale del mese di marzo a Castel Mareccio, per la Mostra dei vini altoatesini.

Una quarantina le cantine locali che saranno presenti, con oltre duecento etichette di vini bianchi, rossi e rosati, oltre ai frizzanti dell’oltre Adige, della val d’Isarco, del Burgraviato.

Mostra dei vini altoatesini a Bolzano, le migliori etichette a Castel MareccioNei giorni della mostra, la cui inaugurazione è per giovedì 15 alle ore 17,30, si terranno numerose iniziative, alcune riservate agli “addetti ai lavori” e altre aperte al pubblico; ad esempio, ogni giorno si potranno incontrare i produttori e si potrà partecipare a «verticali» di Sauvignon, il vitigno che in questo territorio ha trovato il suo ambiente ideale per esprimersi; per la giornata di domenica 18 è possibile partecipare all’escursione guidata nelle zone di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein.

Mostra dei vini di Bolzano, c’è anche Slow Food

Tra le altre cose sono previste diverse degustazioni affiancate da un’offerta di piccola gastronomia nell’ambiente magico del castello, sulle note di alcuni complessi musicali.

Mostra dei vini altoatesini a Bolzano, le migliori etichette a Castel MareccioAll’evento prenderà parte anche la locale delegazione Slow Food, con la vendita di prodotti delle aziende dei suoi presidi, seminari e laboratori.

La Mostra dei vini di Bolzano, giunta alla sua 95a edizione, è una tra le più antiche manifestazioni enogastronomiche della provincia autonoma, creata per far conoscere e valorizzare i vini locali prodotti dai circa 500 ettari di vigneti che circondano il capoluogo altoatesino e la sua provincia, che vanta due vini autoctoni, il Lagrein e il Santa Maddalena, anche se ultimamente la coltivazione si è arricchita con altri tipi di vitigni.

Nei ristoranti della città inoltre, si potranno gustare prelibatezze culinarie e piatti tipici altoatesini abbinati ai vini presentati alla Mostra dei vini di Bolzano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here