E’ nato nell’Ottobre 2019 il Birrificio Artigianale Napoletano, poco prima della pandemia di covid-19, un’azienda che trae origine dalla significativa esperienza imprenditoriale di Vincenzo Caso e della sua famiglia.

Pionieri nel mondo della distribuzione sul territorio, dal 1953 non hanno mai smesso di vivere il birrificio, credendo nei progetti innovativi delle generazioni future.

Le esperienze formative di Fabio Caso, uno dei figli, hanno permesso la nascita dello stabilimento. È lui infatti il mastro birraio, nonché direttore, colui che segue ogni processo di produzione, dalla cotta al confezionamento dando grande attenzione alle fasi di sterilizzazione e lavaggio dei macchinari.

Tradizione e innovazione

Il Birrificio Artigianale Napoletano, oltre ad essere il primo birrificio della città di Napoli con un impianto di produzione proprio ed un laboratorio interno, è anche il primo birrificio artigianale 4.0 in Italia.

Tra i primi birrifici artigianali in Europa che propaga i lieviti in casa con un impianto fotovoltaico all’avanguardia, rende l’intera produzione sostenibile e a impatto zero, con un’area dedicata al trattamento e sanificazione delle acque reflue e tecnologie perfettamente interconnesse tra loro, in grado di garantire un costante controllo della qualità lungo l’intero ciclo di lavorazione e la persistenza del gusto delle birre nel tempo, preservandone le proprietà organolettiche.

Dalla scelta del mastice per i tappi in Oxygen Scavenger al colore e forma della bottiglia, dai controlli microbiologi in laboratorio al confezionamento, tutta la produzione è volta a ridurre il rischio di ossidazione e contaminazione delle birre.

Nel completo rispetto dell’ambiente e del consumatore, l’azienda Caso trasforma gli scarti di produzione in preziosa risorsa; nei progetti futuri è prevista anche la realizzazione di una coltivazione di alga spirulina, in modo che anche la C02 utilizzata nei processi venga riutilizzata e non più dispersa.

Manualità e artigianalità

“Osservando le pendici del Vesuvio, passeggiando nel Centro Storico di Napoli tra le antiche pizzerie affollate dei Tribunali e assaporando l’abilità degli artigiani di San Gregorio Armeno: è così che nascono i capolavori. Volevamo creare una birra che si ispirasse alle migliori eccellenze partenopee, in particolare all’artigianato e alla tradizionale specialità napoletana: la pizza!”

L’indiscutibile patrimonio culturale dell’umanità, finalmente è affiancato da una birra veracemente napoletana, capace di rendere memorabile il classico binomio “pizza-birra”.

Di pizza, in birra… N’artigiana è garanzia di gusto e di grande qualità, le intense note di malto d’orzo campano e gli ingredienti di primissima qualità utilizzati, sono capaci di far assaporare ogni boccone di pizza come fosse il primo.

La Gamma

N’artigiana Oro, è pura delicatezza fatta birra.

Prodotta con puro malto d’orzo, si ispira alla tradizione delle lager a bassa fermentazione ma con un tocco in più. Dal colore oro brillante e dalla schiuma bianca, fine, compatta e persistente, questa birra regala un aroma delicato di profumi floreali e la fragrante freschezza dei luppoli impiegati ne definiscono la finezza del suo carattere.

Il gusto è pieno e rotondo, con un inconfondibile equilibrio tra il dolce del malto e l’amaro degli oli essenziali di luppolo. Per la sua leggerezza, N’artigiana Oro riesce ad essere la compagnia ideale in ogni momento della giornata, per un aperitivo, un pranzo o una cena. È perfetta per i decisi sapori della cucina napoletana. Insuperabile se accostata con pizza, pesce e carni bianche.

N’artigiana Doppio Malto, unica nella sua raffinatezza.

Prodotta con puro malto d’orzo, N’artigiana Doppio Malto si ispira alla tradizione delle Ale ad alta fermentazione. Per fare le cose al meglio, l’ingrediente indispensabile è la pazienza e la particolarità di questa birra viene proprio dal periodo che trascorre nei tini di fermentazione.

La sua lunga maturazione fa sì che, i lieviti impiegati abbiano più tempo per la loro decantazione, e che la nostra Doppio Malto abbia un colore limpido e caratteristiche gustative uniche. Dal color oro antico e dalla schiuma compatta, al naso propone un’esplosione di aromi con note fruttate di mela verde e di erbe officinali. Il suo gusto è dolce, morbido e fresco e la sua accattivante persistenza regala a chi la beve un finale sensazionale. Corposa e dal carattere raffinato, è preferibile abbinare questa birra con pizze gourmet, pesce e carni rosse.

N’artigiana Ambrata, mai assaporata birra più compatta.

Prodotta con puro malto d’orzo, si ispira alla tradizione delle Ale ad alta fermentazione. L’ aspetto visivo è caratterizzato da un colore ambrato e luminoso e da una schiuma bianca e compatta.

Il suo aroma avvolgente è dettato da intense note maltate che, insieme ai profumi di vaniglia e chiodi di garofano, ne definiscono il carattere equilibrato. N’artigiana Ambrata si presenta al palato con un sapore deciso e regala un finale dissetante leggermente speziato. Per il suo speciale bouquet avvolgente, questa birra si abbina con primi strutturati come paste e patate e paste e fagioli, ma anche con secondi complessi come pollo o coniglio.

N’artigiana Rossa, impossibile non farsi coinvolgere.

Prodotta con puro malto d’orzo, N’artigiana Rossa si ispira alla tradizione della Lager a bassa fermentazione. Dal corpo leggero e dal sapore intenso, questa birra è dotata di una particolare complessità aromatica.

Per il suo caldo aroma di malto e caramello, all’olfatto esprime iniziali note fruttate che ne conferiscono l’intensità del carattere. Pensata per veri intenditori, questa rossa non è come le altre. Regala un’esperienza gustativa unica, destinata a diventare una piacevole abitudine.

Intensa e dal gusto autentico, questa birra si abbina alla perfezione con primi piatti a base di carne come il ragù, ma anche con carni complesse come porchetta e bistecca alla fiorentina.

Un metodo che non cancella la tradizione quello del Birrificio Artigianale Napoletano, piuttosto fa tesoro dei segreti e delle competenze più antiche, spalancando al tempo stesso le porte al futuro; bella e suggestiva, Procida ha ispirato la nostra nuova limited edition 2022.

Un omaggio alla capitale della cultura 2022, ai suoi candidi colori, alla sua Corricella e alle sue caratteristiche architetture che rendono l’isola una splendida perla del Golfo.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here