Navigare per Ravenna: mare e sport

Il 29 settembre si ripete, per il quinto anno consecutivo, “NAVIGARE PER RAVENNA”, un evento nautico che si sviluppa lungo il Porto di Ravenna con lo scopo di riportare il mare alla città e di far scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna.

I partecipanti percorreranno con barche a vela e a motore il canale Candiano tra gru, navi, container e silos fino al cuore della Darsena di città, l’area in trasformazione per eccellenza della città futura.

L’evento si colloca all’interno di Sport in Darsena e della Settimana europea dello sport, progetto di potenziamento e scoperta di tutti gli sport ravennati.

Navigare per Ravenna: un porto, una storia, una città

La nascita della tradizione portuale di Ravenna risale all’epoca di Augusto che, neI I secolo a.C., vi collocò una delle sue flotte (Classis). I mosaici di Sant’Apollinare Nuovo esaltano lo splendore che il porto visse anche durante l’età bizantina.

Sant'Apollinare Nuovo - il porto di Classe
Sant’Apollinare Nuovo – il porto di Classe

In seguito, interramenti, alluvioni ed interventi umani ne decretarono il declino fino all’ultimo dopoguerra.
Fu in questo periodo che, con la scoperta di estesi giacimenti di metano nelle acque antistanti, le attività rifiorirono.

L’insediamento di raffinerie e del polo petrolchimico sulle sponde del porto canale portarono nuovo vigore a tutta l’area fino a quando, con la crisi petrolifera degli anni ’70, si rivalutarono le caratteristiche commerciali dello scalo e si attivarono nuovi terminal specializzati nella movimentazione di merci varie e container.

Realtà dinamica, oggetto di grandi investimenti, è in grado di specializzare l’offerta di servizi con standard qualitativi sempre più elevati.

Il Porto di Ravenna in virtù della sua strategica posizione geografica, è leader in Italia per gli scambi commerciali con i mercati del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero (quasi il 40% del totale nazionale ad esclusione del carbone e dei prodotti petroliferi) e svolge una funzione importante per quelli con il Medio e l’Estremo Oriente.

Navigare per Ravenna
Navigare per Ravenna

Chi vuole conoscere meglio il porto può usufruire del servizio di navetta Stella Polare – Alchimia Navigazione che traghetta i turisti – e le loro biciclette – dalla Darsena di città fino ai moli di Marina di Ravenna e Porto Corsini lungo tutto il Canale Candiano.

Il percorso di circa 12 km, che separa la città dal mare, dura circa 45 minuti.
La motonave è anche un ristorante dove è possibile degustare una grande varietà di piatti di mare e di terra o aperitivi con buffet.

Navigare per Ravenna
Navigare per Ravenna

Navigare per Ravenna: Programma

9.00 Partenza dall’avamporto
10.30 Arrivo al ponte mobile
11.15 Trofeo Porto di Ravenna sui Tom 28
12.15 Trofeo dei Sodalizi
13.00 Pranzo al Darsena PopUp (menù in collaborazione con Akami)
15.30 partenza per il ritorno
17.30/18.00 Arrivo stimato a Marina

Iscrizioni

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Per iscriversi: compilare il modulo https://goo.gl/qTjFfv (richiede pochi secondi e funziona anche da smartphone).

Per ulteriori informazioni contattare il CVR.

“NAVIGARE PER RAVENNA” è organizzato, per il quinto anno consecutivo, dal Circolo Velico Ravennate, Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, i Canottieri Ravenna, Marinara, Sub Delphinus, Lega Navale, Ama la vita, Darsena PopUp e l’istituto tecnico Morigia.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here