NH Venezia

di Leonardo Felician

Con quattro alberghi di ispirazione diversa a Venezia e nei dintorni, a Mestre e sulle isole della laguna, NH è una presenza importante nel capoluogo del Veneto.

Ha ampliato la sua offerta dopo il periodo della pandemia con la ripresa e la ristrutturazione dello storico Hotel Bellini, oggi chiamato Santa Lucia a motivo della vicina chiesa dedicata alla celebre martire siracusana le cui spoglie riposano nella vicina chiesa sul Canal Grande.

NH Venezia
NH Venezia

L’NH Venezia Hotel Santa Lucia è la scelta ottimale per chi cerca un soggiorno autentico a Venezia in un edificio storico nel quartiere dell’artigianato, comodo e nei pressi di tutte le principali attrazioni turistiche della città, a 20 minuti a piedi da Piazza San Marco raggiungibile peraltro anche in vaporetto con fermata a pochi passi di fronte alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e alla chiesa degli Scalzi nel cuore del sestiere di Cannaregio.

Tra l’altro il sestiere di Cannaregio è una zona autentica e pittoresca, ancora lontana dalle folle di turisti che affollano senza soluzione di continuità le zone più centrali della città.

Qui, non lontano dal ghetto ebraico, è possibile scoprire la vera Venezia, passeggiando tra le calli e i campielli gustando la cucina locale nei numerosi ristoranti e bacari della zona.

L’edificio che oggi ospita l’albergo risale al XVIII secolo e presenta una bella facciata veneziana di color rosso con finestre incorniciate di marmo bianco, balconi ancora in marmo bianco e scuri verdi alla veneta. Le 100 stanze dell’hotel disposte sui cinque piani offrono un ambiente confortevole, intimo e caldo con sistemazioni in camere standard, superior, deluxe, anche con vista sul Canal Grande.

NH Venezia
NH Venezia

Arredate in stile veneziano con tessuti pregiati, mobili d’epoca e dettagli decorativi eleganti, sono tutte dotate di ampi letti, lampade in vetro di Murano, televisore a schermo piatto, cassaforte digitale e connessione internet wi-fi gratuita.

Le terrazze con balcone sul fronte offrono una delle viste più spettacolari di Venezia, sulla principale via d’acqua della città trafficata di imbarcazioni che passano sotto l’alto ponte degli Scalzi.

Gli ospiti possono iniziare la giornata con la colazione che include anche tipiche specialità veneziane servite nella sala da pranzo e concludere la serata con stuzzichini e aperitivi presso il bar Canaletto che offre una varietà di vini, cocktail e aperitivi da accompagnare con antipasti tipici in un ambiente silenzioso e gradevole.

Durante l’happy hour, ogni giorno dalle 17 alle 21, è servita anche una selezione di cibi leggeri e bevande. La reception aperta 24 ore su 24 con personale multilingue fornisce informazioni e assistenza per organizzare escursioni e visite guidate; tra i servizi disponibili presso l’Hotel Santa Lucia ci sono anche il deposito bagagli, la lavanderia e la possibilità di prenotare trasferimenti da e per l’aeroporto o vaporetti per raggiungere le isole della laguna.

NH Venezia
NH Venezia

L’albergo è diretto da Ronaldo Furlan, originario di Treviso, che mette in luce come stia cambiando il mercato turistico veneziano nella stagione post pandemia, che per l’hotel ha coinciso anche con l’ingresso nella nuova catena alberghiera e con il cambio di nome: di questi tempi si vedono più turisti italiani rispetto agli anni precedenti, mancano naturalmente i russi e anche i giapponesi, mentre per fortuna stanno tornando gli americani, clienti sempre molto ricercati a Venezia.

Francesi e inglesi sono sempre presenti, agevolati anche dei buoni collegamenti aerei diretti con l’aeroporto di Tessera in terra ferma. L’albergo lavora molto con i gruppi, ma anche con turisti individuali e famiglie: è sempre rimasto operativo, a differenza di tanti altri, anche nel periodo peggiore del lockdown, non ha periodi di chiusura, nemmeno a novembre o gennaio che sono mesi poco frequentati a Venezia, e raggiunge così un tasso di occupazione medio elevato durante tutto l’anno.

NH Venezia Santa Lucia – Info: Tel. 041 5242488 – nhsantalucia@nh-hotels.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here