Compagnia del Cioccolato al SANA

Il giorno 8 settembre 2018, con il Patrocinio di ARGA e UNAGA, Associazioni di Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione, la Compagnia del Cioccolato ha fissato l’appuntamento annuale per i soci.

L’incontro avverrà nell’ambito della manifestazione fieristica SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale, che si svolge dal 7 al 10 settembre a Bologna.

Compagnia del Cioccolato: visita allo stabilimento Majani

Prima dell’ingresso alla Fiera a partire dalle 10.30 si effettuerà una visita allo storico stabilimento Majani, prima fabbrica di cioccolato italiana dal 1796.

All’interno, personale esperto dell’azienda, mostrerà i macchinari storici, i silos di stoccaggio e tutti gli impianti. Seguirà una degustazione di alcuni prodotti storici e dei nuovi mono origine.

Compagnia del Cioccolato: presentazione del BLANCO DE CEPE

Alle 17.00, all’interno dello spazio che il SANA ha riservato alla Regione Emilia-Romagna, sarà presentato ufficialmente il BLANCO DE CEPE, un cioccolato mono origine proveniente dalla piantagione di CEPE in Venezuela.

spiaggia di Cepe
spiaggia di Cepe

Blanco de Cepe è un cacao selvaggio, quasi totalmente privo di ibridazioni. Recentemente è stato recuperato dalla Compagnia del Cioccolato e da Cacao Mar per il progetto “I luoghi del cacao” poi affidato in esclusiva a Majani.

La piantagione, che si può raggiungere solo via mare, si trova proprio dietro la mitica Chuao; solo una serie di picchi montuosi (Tomairito e El Cafè) dividono il territorio cacaotero, considerato unito e indivisibile.

Foresta di Cepe
Foresta di Cepe

All’interno del SANA si potrà seguire una presentazione più approfondita del BLANCO DE CEPE, con filmati e foto della piantagione e con l’assaggio di fave tostate, massa e carré da degustazione.

Alle ore 12,30 sarà possibile pranzare in un ristorante vicino alla fabbrica Majani.

Compagnia del Cioccolato: Programma in ambito SANA

ore 10,30: Fabbrica MAJANI. 1796 S.p.A. Via G. Brodolini 16 – Loc. Crespellano. 40053 Valsamoggia – Bologna (Ita). Tel. +39 051 969 157

ore 12,30: pranzo al Ristorante La Furzeina Cineina. Menù tradizionale e vegetariano.

ore 17: visita al Sana e, presso lo stand della Regione Emilia-Romagna, presentazione ufficiale del Blanco de Cepe a cura del Presidente di Compagnia del Cioccolato Gilberto Mora, del giornalista Stefano Bugamelli e di un dirigente Majani.

Per conferme e info: segreteria@cioccolato.it 335 6509808/ 339 7561121

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here