stappati in casaPurtroppo siamo tutti tappati in casa, senza poter uscire, senza potersi fare nemmeno un aperitivo con gli amici, perché ai tempi del coronavirus e della reclusione forzata anche un semplice aperitivo tra amici è diventato impossibile.

Per sopperire a tutto questo, da Cesena arriva “Wine box: stappati in casa”, l’originale modo di ritrovarsi all’ora dell’aperitivo e condividere un buon bicchiere di vino conoscendo nuovi amici, imparando i segreti della degustazione e scoprendo luoghi e cantine da visitare quando si potrà tornare a uscire di casa.

Wine box: stappati in casa, un’idea di Tenuta Casali

A lanciare l’iniziativa è Tenuta Casali con l’obiettivo di ritrovare il piacere di sedersi tutti allo stesso tavolo per aprire la stessa bottiglia.

Silvia Casali
Silvia Casali

Se il tavolo è virtuale e accessibile in un semplice clic tramite una piattaforma web, la bottiglia di vino è invece reale ed è la stessa per tutti grazie a un servizio di consegna a domicilio.

Per noi romagnoli, gente vocata alla convivialità, non poter stappare una bottiglia di vino in compagnia è dura” spiega Silvia Casali, vignaiola di Tenuta Casali. “Così abbiamo deciso di non rinunciare a questo piccolo grande piacere e di trasformare un limite in opportunità: il vino lo consegniamo a casa di ciascuno e il sabato sera ci ritroviamo tutti insieme a berlo in allegria, anche in compagnia di nuovi amici”.

Come funziona 

Tenuta-CasaliIl funzionamento è semplice: ogni mese si potrà acquistare e ricevere a casa una scatola di sei vini, tre romagnoli di Tenuta Casali e tre di altre regioni italiane selezionati tra le cantine del circuito di Italia nel Bicchiere.

Per tre sabati consecutivi, alle ore 18.30, i partecipanti si ritroveranno insieme sulla piattaforma Zoom per aprire un paio di bottiglie (una romagnola e una di un’altra zona d’Italia) introdotte dal giornalista Luca Casadei, presentate dai vignaioli e degustate dal sommelier Gilles Coffi Degboe.

Ciascuno potrà fare domande, condividere impressioni e conoscere nuovi amici con cui poi ritrovarsi in futuro per nuove esperienze fuori dall’uscio di casa.

Gli aperitivi “Stappati in casa” di aprile si terranno sabato 4, 11 e 18 alle ore 18.30. Per prenotare la wine box (due spumanti, due vini bianchi e due rossi al costo di 60 euro) occorre chiamare al 3381274770, le consegne avverranno giovedì 4 e venerdì 5 aprile nei Comuni di Cesena, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina, Gambettola, Longiano, Montiano, Forlimpopoli e Forlì.

stappati in casaA comporre la wine box di aprile sono i seguenti vini: Villa Zappi rosé Spumante di Sangiovese rosé, Rubicone Igt Famoso e Romagna Doc Sangiovese San Vicinio (Tenuta Casali), Monteroma brut Spumante di Malvasia (Vigna Cunial), Marche Igt Pecorino (Tenuta Argillosa) e Fonte dell’Anguillaia Toscana Igt Rosso (Rigoloccio).

In omaggio all’interno di ogni scatola una mascherina protettiva in tessuto (rilavabile e utilizzabile più volte) realizzata da Judged Atelier della stilista Carmentea Tsaparopulos.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here