Fattoria-MantellassiAnche quest’anno la Guida Berebene di Gambero Rosso ha premiato vini reperibili nelle enoteche, negli shop-on line o sugli scaffali della Gdo a un prezzo inferiore ai 15 euro e che rappresentano il meglio della produzione vitivinicola italiana.

E anche quest’anno Fattoria Mantellassi, si è portata in Toscana un bel riconoscimento per il suo Lucumone 2021; il famoso detto ha un valore ancora più alto, perché attesta la capacità imprenditoriale di produrre vini di qualità ad un prezzo accessibile. Una sfida non facile viste le difficoltà di questi tempi ma che l’Azienda di Magliano in Toscana ha superato brillantemente ancora una volta con grande professionalità.

Lucumone, Vermentino di Maremma

MANTELLASSI_LUCUMONE_Il premio di BereBere qualità/prezzo 2023, settore della prestigiosa guida del Gambero Rosso, è andato ancora una volta a questo straordinario Vermentino in purezza, tipico della Maremma Toscana, un “bianco” che viene vinificato tramite una pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata in piccole vasche e prevede un affinamento di circa due mesi. Viene imbottigliato giovane per mantenere intatto il profumo fresco e fruttato. Come tutti i vini di pregio ha una bottiglia classica ed elegante, suggellata da una etichetta studiata ad hoc per ricordare le origini etrusche della zona di produzione. Lucumone è un vino secco, molto ben strutturato, intenso e persistente, di piacevolissima beva. Perfetto a tutto pasto, è ideale soprattutto con i formaggi a pasta molle, zuppe, pesci e carni bianche.

Cantina-MantellassiChiamarlo Lucumone è stata una scelta precisa di Fattoria Mantellassi che ha voluto dare un tributo alla terra su cui sorgono le sue vigne e l’Azienda, quel Magliano in Toscana ricco di storia e di bellezza dove sono presenti antiche testimonianze etrusche. Un nome importante, riconducibile a un titolo nobiliare visto il suo significato di “re”.

Essere presenti nella Guida del Gambero Rosso BereBene è un’affermazione importante per Fattoria Mantellassi, sempre attenta a non tralasciare il carattere distintivo della tradizione ma pronta ad andare avanti con tutto ciò che l’innovazione tecnologica mette a disposizione con un obiettivo preciso, quello del rispetto dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here