picnic in vignaUna coperta stesa tra i filari in mezzo all’erba, un cesto di vimini con gustose prelibatezze a km 0, un bicchiere di vino in mano e, nell’aria, il profumo dell’uva che matura sono gli ingredienti di Pic&Tast, il picnic organizzato dall’Azienda Agricola Lorenzon di San Canzian d’Isonzo in collaborazione con PromoTurismoFVG.

Un picnic in vigna per godersi finalmente la vita all’aria aperta dopo il periodo di lockdown, celebrare l’estate, la campagna e l’ospitalità schietta e genuina della famiglia Lorenzon.

Unesperienza davvero unica

picnic in vignaLa location scelta per accogliere turisti e winelovers è la Vigna del Fondatore, a Pieris, di fronte alla sede dell’azienda. «Per me e mio fratello Davide – spiega Nicola Lorenzon, direttore commerciale e marketing – questo vigneto ha un significato molto importante. E’ stato piantato da mio nonno Severino Lorenzon, il fondatore dell’azienda, e per noi è come la prima pietra, visto che qui sono nati i primi grappoli d’uva della nostra cantina».

picnic in vignaL’esperienza del picnic in vigna si svolge tutti i mercoledì e i sabati, dalle 11.00 alle 20.00, fino ad ottobre; il cestino costa € 40,00 per il menu tradizionale, € 60,00 per menu gourmet ed è per due persone; contiene anche una coperta e la guida della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.

Il cesto del menu tradizionale comprende panini con prosciutto crudo e salame, formaggio dell’Azienda Agricola Frate accompagnato con una confettura di radicchio tardivo, frutta di stagione, acqua minerale naturale e/o frizzante e una bottiglia di vino bianco o rosso della linea I Feudi di Romans.

Il cesto del menu gourmet comprende grissini artigianali, panini con prosciutto crudo e salame, formaggio dell’azienda Agricola Frate accompagnato da miele e confettura di radicchio tardivo, melanzane sott’olio con origano o radicchio tardivo sott’olio, spiedini caprese, olive, panna cotta o budino, frutta di stagione, acqua minerale naturale e/o frizzante e una bottiglia di vino bianco o rosso.

I Feudi di RomansDopo il picnic in mezzo alle vigne, i clienti hanno la possibilità di visitare la cantina: «Vi guideremo attraverso il percorso che fa l’uva per diventare vino – ha detto Enzo Lorenzon, presidente dell’azienda isontina – raccontandovi chi siamo e quello che facciamo in un’atmosfera rilassata e amichevole».

I-Feudi-di-RomansL’Azienda Agricola Lorenzon Srl si trova nel comune di San Canzian d’Isonzo, nel cuore della Doc Friuli Isonzo, a 100 chilometri ad est di Venezia, alla stessa latitudine del sud della Borgogna, del Cognac e dell’Oregon, una posizione di grande pregio vitivinicolo che beneficia degli influssi del microclima mediterraneo.

La cantina, a conduzione familiare, è stata fondata nel 1974 ed è gestita da Enzo Lorenzon, insieme ai figli Davide, enologo e responsabile di produzione, e Nicola, direttore commerciale e marketing. L’azienda distribuisce ogni anno 520 mila bottiglie in Italia e nei più importanti Paesi esteri.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here