Plogging: Ravenna Runners Club attivo nell’ambiente

Ravenna runners club, noto per le attività a difesa dell’ambiente e per le iniziative prese in passato con l’organizzazione di Ravenna Park Race nel Parco del Delta del Po, invita tutti al Parco Baronio di Ravenna alle ore 18.30 di mercoledì 8 luglio per una bella ed educativa giornata di plogging.

Che cos’è?

Il Plogging è uno sport di origine svedese che unisce la passione per la corsa all’attenzione per l’ambiente e si estrinseca nel raccogliere immondizia correndo o camminando (picking up and jogging).

Oltre al compito di mantenere il fisico in forma, questa attività ha la funzione di sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti climatici, sui problemi dello smaltimento dei rifiuti e dell’inquinamento che stanno assumendo sempre più rilevanza.

Ora più che mai la Terra ha bisogno delle nostre attenzioni, non solo a parole, ma anche attraverso gesti concreti.

Natura, sport e senso civico danno vita, per qualche ora, ad appuntamento “etico” che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade, i marciapiedi e nei parchi cittadini.

Infatti, quando i partecipanti, durante la corsa o la camminata, incontreranno cartacce, lattine abbandonate e altre immondizie, faranno brevi soste per riempire il contenitore in dotazione.

Il plogging, oltre al compito di mantenere il fisico in forma, ha la funzione di sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti climatici, sui problemi dello smaltimento dei rifiuti e dell’inquinamento.

Ora più che mai la Terra ha bisogno delle nostre attenzioni, non solo a parole, ma anche attraverso gesti concreti.

Il ritrovo, nel totale rispetto di tutte le normative in vigore per contrastare la diffusione del Covid-19, è fissato alle ore 18.30 al Parco Baronio di Ravenna nei pressi dell’ingresso che da Via Meucci conduce al circuito.

Qui si formeranno i gruppi in base all’andatura e alla preparazione di ogni partecipante, tenendo ben presenti le regole sul distanziamento sociale in vigore in quella giornata. Ci si sposterà poi in altre zone della città.

La socializzazione di problematiche comuni renderà l’evento divertente e aggregante oltre che utile.

Per partecipare occorrerà solamente presentarsi con l’abbigliamento adatto ad una corsa o ad una camminata.

Hera, interpellata a proposito dell’iniziativa, fornirà a Ravenna Runners Club il materiale per la raccolta (cioè guanti e sacchetti) che, a sua volta, li distribuirà a tutti i partecipanti.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here