I Pomeriggi del bicchiere a Bertinoro con lo scrittore Graziano Pozzetto Ventun’anni e non sentirli! Torna a Bertinoro, al Teatro dell’ex Seminario, il sesto appuntamento con I Pomeriggi del bicchiere 2018, interessante rassegna di cultura enogastronomica che ha sempre riscosso un indubbio successo.

Il pomeriggio di domenica 11 febbraio vedrà protagonista sul colle dell’Amicizia lo scrittore gourmet Graziano Pozzetto, invitato a presentare il suo ultimo lavoro letterario: “Enciclopedia enogastronomica della Romagna” – 1°volume per i tipi della Società Editrice il Pontevecchio di Cesena.

Quest’ultimo lavoro è una collana in tre volumi che comprende l’intera sua esperienza; Graziano Pozzetto è infatti il maggior esperto della civiltà enogastronomica della Romagna, e ne rappresenta lo spirito antico, la cultura del cibo, la divulgazione dei migliori prodotti di questo territorio, considerato da sempre terra di “buone forchette e grandi mangiatori”.

I Pomeriggi del bicchiere; l’enogastronomia romagnola in enciclopedia

I Pomeriggi del bicchiere a Bertinoro con lo scrittore Graziano Pozzetto

Lo scrittore romagnolo ha incontrato contadini e gastronomi, esperti norcini, allevatori, narratori e poeti, cuochi e colleghi scrittori per trasferirne i pensieri nelle sue pagine la civiltà delle province romagnole, con i loro colori, sapori e ricette straordinarie.

Graziano Pozzetto, giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore e autore, è stato anche fra i fondatori del movimento Slow Food, ed è da molti anni protagonista di un’approfondita ricerca culturale per identificare e codificare i prodotti tipici romagnoli, come la piadina, i salumi di mora romagnola, i formaggi come lo squacquerone, ma anche i piatti caratteristici di questa terra, come i cappelletti, i passatelli, senza dimenticare i vini identitari come l’Albana, il Pagadebit, il Sangiovese, solo per fare qualche esempio.

I Pomeriggi del bicchiere, anche musica e degustazioni

I Pomeriggi del bicchiere a Bertinoro con lo scrittore Graziano Pozzetto Nel corso di questo appuntamento con i Pomeriggi del bicchiere di domenica pomeriggio è previsto anche un intrattenimento musicale con la Scuola Musicale di Bertinoro che presenterà Musical Tales – Racconti in musica con Alessandro Medri e Filippo Pantieri, chitarrista e cantante rock dotato anche di rara sensibilità poetica il primo, pianista blasonato interprete del repertorio classico e barocco il secondo.

L’insolito duo si cimenterà in una rassegna di canzoni italiane e straniere, per lo più famosissime, legate da una caratteristica comune: tutte raccontano una storia; tra queste Gran Torino, Hallelujah, Impressioni di Settembre, The Sound of Silence.

Al termine dell’esibizione è previsto il consueto appuntamento con l’assaggio degli vini di Bertinoro della locale Cantina Celli e della gastronomia locale.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here