Compleanno Quartopiano Suite Restaurant a stelle e fuochi

Il decimo compleanno di Quartopiano Suite Restaurant, noto ristorante di Rimini, si è svolto mercoledì 17 luglio nell’ampio giardino del locale adibito per l’occasione a palcoscenico per lo show cooking dei 5 chef stellati e per le 7 isole del gusto con eccellenze del territorio.

quartopiano-giardino
quartopiano-giardino

Quartopiano Suite Restaurant: i 5 Chef

Per l’evento eccezionale Silver Succi, il resident Chef del locale, ha chiesto la collaborazione di altri 4 chef stellati che, nelle loro postazioni, hanno proposto a ripetizione 5 piatti eccellenti:

Vincenzo Cammerucci, dell’agriturismo Camì a Lido di Savio, una millefoglie di zucchine, melanzane, pomodori, rapa rossa e gialle con le verdure freschissime del proprio agriturismo.

ceviche

Claudio Di Bernardo, del ristorante Dolcevita del Grand Hotel di Rimini, un piatto ispirato alla cucina peruviana, un ceviche di pesci crudi e marinati con verdure, peperoncini verdi e zenzero.

Gianluca Gorini, del ristorante Da Gorini di San Piero in Bagno, un pollo arrosto marinato alla soia, insaporito con una singolarissima maionese agli aghi di pino, restrizione di soia e semi tostati.

Angelo Troiani, del Convivio Troiani di Roma, pappardelle ripiene di ricotta con burro di canapa, ciliegie ed erba pepe.

quartopiano.Silver Succi

Silver Succi, il Padrone di casa si è esibito in un risotto Balilla alla parmigiana e limone con katsuobuschi di tonno (il tonno viene grattugiato in lamelle sottilissime, essiccato, fermentato e affumicato secondo la tradizione giapponese), mazzancolle e salsa di peperoni. Il Balilla è una varietà storica della risicultura italiana, recuperata dall’azienda agricola Cascina Canta.

Guizzardi
Guizzardi

Le Isole del Gusto

Ottimi anche i prodotti proposti dalle sette isole del gusto:
– i barbecue di Gianni Guizzardi di Bologna,
– i formaggi di Gastronomia Beltrami di Cartoceto,
– i salumi dell’azienda agricola Gabrielli il Grigione di San Leo,
– l’anguilla e pesci marinati di Comacchio,

I marinati
I marinati

– il fritto di Spirito Contadino di Foggia,
– la Piadina Romagnola con le Mariette di Casa Artusi di Forlimpopoli,
– il pane a pasta madre e la focaccia di Lorenzo Cagnoli.

I Vini e i Dolci

dolci

 

La cena è stata accompagnata dai vini della Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena, della Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno e del Podere Vecciano di Coriano e dalla Birra Amarcord di Rimini.

Torta Rinaldini

 

Per tutta la serata, il bartender Charles Flamminio ha preparato i suoi speciali drink, mentre il “Nicoletta Fabbri Jazz Quartet” ha allietato gli ospiti con Musica Live.

 

Al termine, oltre al Carretto dei gelati del resident Chef Silver Succi, è stata offerta una gigantesca torta del decennale, 10 piani di cioccolato bianco e arancia preparata dal maestro pasticcere Roberto Rinaldini di Rimini.

 

Per ultimo, i fuochi artificiali hanno illuminato il cielo sopra Quartopiano riempiendo la notte di bagliori.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here