Rally fish a Porto, sull’oceano, fino al 2 giugno 2019

Rally fish è una iniziativa enogastronomica veramente unica. A Matosinhos (distretto di Porto) affacciato sull’Oceano Atlantico, cinquantotto ristoranti si sono messi in gioco per offrire “1 petisco e 1 copo de vinho” al prezzo veramente eccezionale di tre euro.

rally fish3
rally fish3

In Portogallo si mangia bene ovunque ma è piacevole cambiare ristorante ed assaggiare tanti deliziosi piatti gourmet!

Il petisco equivale al nostro spuntino e ogni ristoratore individua il proprio per l’occasione.

rally fish1
rally fish1

Quindi fra zuppe, baccalà in mille modi, frutti di mare, crostacei, polpi, sardine, polpettine e frittelle si snodano gli assaggi (sempre negli orari di pranzo e cena dei ristoranti prescelti). Difficile fare più di tre degustazioni perché le porzioni sono giuste e il vino abbondante.

rally fish
rally fish2r

Qualità e gusto

Il circuito è formato da ristoratori di ogni tipo che offrono sempre piatti di grande qualità e gusto e li condiscono con la gentilezza e il sorriso tipico del popolo portoghese.

rally fish
rally fish

Nonostante il costo più che abbordabile (anche tenendo conto che il copo de vinho è circa tre volte più abbondante di uno dei calici serviti nei nostri ristoranti e sempre di ottima qualità), la cortesia regna sovrana e il servizio è impeccabile: personale al tavolo, calici per il vino, piatti di ceramica, tovaglioli “consistenti”.

rally fish
rally fish

Rally fish è stato ideato dall’Ufficio del Turismo sia per incrementare l’afflusso di turisti, sia per dare un’ulteriore possibilità di incontro agli abitanti della città. Visto il successo dell’iniziativa, alla sua seconda edizione, in ottobre si è deciso di replicarla.

rally fish
rally fish

Joana Carvahlo è una delle organizzatrici della manifestazione. Ho avuto il piacere di conoscerla e di apprezzare l’entusiasmo che mette nella sua attività.
Sempre con il sorriso sulle labbra, unito ad una determinazione “gentile”, ha saputo farmi apprezzare una realtà locale difficile da scoprire in modo autonomo, visti i miei tempi ristretti di permanenza.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here