E’ stata l’edizione della ripartenza dopo la pandemia, il ritorno sulla ribalta di una delle fiere che più rappresentano l’Italia e un buon segno per la ripartenza del Paese.

La manifestazione più importante dedicata al mondo italiano del vino italiano è ritornata in presenza in fiera di Verona dopo due anni di arresto a causa delle condizioni sanitarie.

Il numero totale di visitatori, secondo le statistiche, è calato, ma hanno tenuto, anzi si sono incrementate le presenze dei buyer stranieri e acquirenti professionali e degli operatori del settore.

Una fiera più professionale e con meno curiosi era certamente un auspicio degli espositori, tantissimi e da tutte le regioni italiane, nei padiglioni dedicati.

Ritorno al Vinitaly-Alma
Ritorno al Vinitaly-Alma

Uno dei vini più originali e inusuali non è stato però esposto in un padiglione del Vinitaly, bensì in uno attiguo di Agrifood: e il motivo è che in realtà è una nuova idea di vino, un vingranato nato da un progetto innovativo in Abruzzo di agricoltura biologica.

Il melograno protegge dal colesterolo, combatte l’invecchiamento e previene malattie cardiovascolari: a seconda dell’annata la gradazione alcolica va da 10 a 14 gradi, è adatto come aperitivo da bere fresco, ma la versione invecchiata è piacevole a tutto pasto.

Ritorno al Vinitaly-MartiniDolciaria
Ritorno al Vinitaly-MartiniDolciaria

Ancora in Piemonte Martini Dolciaria è un’azienda di produzione artigianale di specialità dolciarie, tra cui i tipici cuneesi, gli amaretti morbidi, i tartufi dolci e i biscotti.

Otto diversi prodotti a base di cioccolato tra tartufi e cuneesi, tutti disponibili nella sezione e-commerce del sito, competono con le 12 offerte di amaretti con sapori classici, ma anche inusuali come limone e zenzero, pere e noci, al barolo chinato o al moscato d’Asti. Per chi non sa scegliere tra queste prelibatezze ci sono anche cuneesi all’amaretto.

Il Piemonte è anche regione di produzione di pasta, e Pasta Natura è un’azienda agricola gluten free di Villafalletto in provincia di Cuneo che ha puntato per differenziarsi su paste con farine speciali ricche di nutrienti come tartufo, piselli, canapa, bambù e spirulina, ma anche sorgo e barbabietola, curcuma e pepe nero, lenticchie rosse.

Si possono scegliere anche paste di grano saraceno, di riso integrale e di mais e riso. I formati spaziano tra penne, sedani, fusilli, maccheroni, conchiglie, casarecce e gnocco sardo.

RangoMarmellataAranceLimoni
RangoMarmellataAranceLimoni

L’azienda dolciaria Rango nasce invece al sud, a Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza, patria della produzione di pregiati fichi secchi, selezionati e lavorati artigianalmente nel rispetto della tradizione esclusivamente a mano senza l’ausilio di conservanti e coloranti seguendo antiche ricette familiari.

Sotto il marchio Bontà di Calabria Rango commercializza inoltre sul suo sito internet frutta candita, cioccolato artigianale, dolce e salato tipico, panettoni e torroni.

Alma di De Annibalis Alessandra – www.vingranato.com

Martini Dolciaria Srl – www.dolciariamartini.it

Pasta Natura srl – www.pastanatura.com

Rango srl- www.rango.it

di Leonardo Felician

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here