Rocca Brancaleone di Ravenna: il progetto

Il pregevole progetto per il restauro conservativo della Rocca Brancaleone, di cui è stato recentemente approvato lo studio di fattibilità, è volto al recupero della preziosa area storica che sarà destinata a spazio di aggregazione e sede di eventi nazionali e internazionali quali concerti, spettacoli di Ravenna Festival con annesso un grande parco pubblico.

rocca Brancaleone di Ravenna
rocca Brancaleone di Ravenna

La unicità del luogo e il posto d’onore che conserva nel cuore dei cittadini ravennati hanno fatto sì che il Comune di Ravenna, proprietario del bene, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini progettassero, con il coinvolgimento di Ravenna Festival, un articolato disegno di recupero.

rocca Brancaleone di Ravenna
rocca Brancaleone di Ravenna

L’investimento previsto è di 8 milioni di euro: 5 provenienti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e 3 messi a disposizione dal Comune di Ravenna.

rocca Brancaleone di Ravenna

Il progetto prevede il restauro conservativo delle mura dell’arce con una struttura reticolare che ne recupererà l’antico aspetto e fornirà la possibilità di accedere alla battagliera e alla sommità dei torrioni.

rocca Brancaleone di Ravenna

La  struttura metallica reticolare, reversibile costituirà un supporto mobile di copertura a velario apribile che coprirà lo spazio sottostante con 1500 posti a sedere disponibili durante lo svolgimento degli eventi anche in caso di pioggia, ma che normalmente lascierà la visione a cielo aperto.

rocca Brancaleone di Ravenna

Gli interventi conservativi saranno suddivisi in quattro lotti con i seguenti obiettivi:

occa progetto preliminare
Rocca, progetto preliminare

– il primo riguarda il restauro delle mura dell’arce, realizzabile entro la fine del 2021
– il secondo, la riqualificazione del parco interno della cittadella e sistema verde circostante, realizzabile entro la fine del 2021
– il terzo, la realizzazione della struttura metallica reticolare a reintegrazione delle volumetrie demolite nella parte alta dell’arce alla fine del XVIII secolo e della struttura mobile di copertura a velario sulla parte dedicata agli spettacoli
– il quarto, la sistemazione dell’area sterrata esterna nord e della rampa di accesso ad essa.Rocca: progetto

Rocca: progettoSi prevede la conclusione della prima parte del terzo e del quarto entro la fine del 2022, mentre la copertura mobile sarà terminata entro la fine del 2023.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here