Come in tutt’Italia, il mese di ottobre celebra uno dei principali prodotti del sottobosco, la castagna; ovunque, nei paesi di collina e di montagna, si organizza una Sagra della castagna in grado di attirare visitatori a centinaia se non migliaia, per raccogliere o acquistare il delizioso frutto, o anche solo per gustare le leccornie che mani sapienti sanno produrre con le castagne.

Sagra della castagna a Talamello

Sagra della castagna in Val Marecchia fra tradizioni e sapori del territorioA Talamello, piccolo borgo dell’alta Val Marecchia, la Sagra della castagna si tiene domenica 8; giunta alla 19a edizione, la manifestazione riguardante questo pregiato frutto del sottobosco da tempo inserito nell’elenco dei prodotti tipici tradizionali nazionali, in quanto ha una produzione piuttosto limitata, è sempre affollata di curiosi e buongustai.

La castagna di Talamello è infatti un vero e proprio frutto di nicchia; i castagneti secolari nei dintorni del paese risalgono ad epoca remota, coltivazione introdotta dai monaci in epoca medievale.

Oltre alla fiera durante tutto il periodo si possono visitare i castagneti e raccogliere le castagne direttamente dai produttori.

Sagra della castagna a Montefiore Conca

Sagra della castagna in Val Marecchia fra tradizioni e sapori del territorioAnche il borgo di Montefiore Conca dedica il mese di ottobre alle sue castagne; qui la manifestazione giunta quest’anno alla sua 53a edizione, si svolge ogni domenica del mese.

Musica e animazioni, mercatini e cultura, sapori del territorio, come il vino e la piadina, sono gli ingredienti di questa Sagra.

Sagra della castagna in Val Marecchia fra tradizioni e sapori del territorioUna domenica ottobrina a Montefiore Conca può essere l’occasione propizia anche per visitare la sua fortezza trecentesca, con la camera di Costanza, le cucine e le sale di rappresentanza, gli scavi archeologici, gli antichi reperti ed affreschi, la terrazza panoramica che domina la valle dall’alto; il castello di Montefiore Conca sarà infatti aperto ogni domenica ad orario continuato dalle 10,00 alle 20,00.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here