scienza in tavolaIn occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla Fao, Fondazione Golinelli di Bologna porta la scienza in tavola; ha organizzato infatti un pomeriggio di incontri per adulti e laboratori per bambini e ragazzi aperti gratuitamente dove sperimentare e conoscere ciò che ancora non sappiamo sul cibo, sulla salute e sulla sostenibilità ambientale, dai corretti stili di vita alimentari fino alla chimica e alla biologia degli alimenti, passando per il coinvolgimento dei cinque sensi.

Renata Alleva
Renata Alleva, specialista in Scienza dell’Alimentazione

La giornata, realizzata con il contributo di Alce Nero, noto marchio di agricoltori e trasformatori biologici rispettosi della terra e della sua fertilità, inizia alle 17.30 con i laboratori scientifico-creativi per bambini e ragazzi, prosegue con un approfondimento a cura della ricercatrice e Specialista in Scienza dell’Alimentazione Renata Alleva, per concludersi con un affascinante viaggio tra cibo e arte condotto da Nick Difino, foodperformer in prima linea per la promozione del cibo buono e sostenibile.

La scienza in tavola, incontri e laboratori

Nick Difino
Nick Difino, foodperformer

17.30-19.00 Laboratori scientifico-creativi per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Al termine dei laboratori, i gruppi sono invitati ad assistere alla performance di Nick Difino.

18.00-18.45 La dott.ssa Renata Alleva, specialista in Scienza dell’Alimentazione con all’attivo numerose pubblicazioni internazionali, approfondirà il tema dei corretti stili alimentari con particolare attenzione all’agricoltura biologica.

18.45-19.30 Nick Difino, foodperformer e autore, condurrà i partecipanti attraverso un Imagine Food, ovvero un’indagine iconografica ed estetica del cibo, aggiungendo un attualissimo sguardo sulla sua sostenibilità.

Giochiamo con la piramide – bambini 4-6 anni

Attività interattive e dinamiche per i più piccoli, per affrontare temi come la sostenibilità e la corretta alimentazione giocando e condividendo.

Dalla piantagione alla tavola – bambini 7-9 anni

Qual è il percorso di un alimento dalla sua terra d’origine alle nostre tavole? Quanti ingredienti vengono aggiunti prima che sia pronto per il nostro consumo? Giochiamo e sperimentiamo insieme, rispondendo a queste e molte altre domande.

Biodiversità a colori – ragazzi 10 -13 anni

Esperimenti di laboratorio e osservazioni al microscopio per avvicinare i ragazzi al concetto di biodiversità.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here