A Taranto, San Marzano Best Sommelier

Torna, per il secondo anno, il “San Marzano Best Sommelier” un concorso in collaborazione con l’azienda pugliese San Marzano Vini.

L’evento, che si terrà a Taranto dal 16 al 18 febbraio 2020, ha l’intento di valorizzare la formazione professionale delle figure che ruotano intorno al mondo enogastronomico.

Il ruolo del sommelier consiste, fra l’altro, nel raccontare la storia di un intero territorio e della sua cultura, attraverso l’interpretazione dell’affascinante universo del vino e l’evoluzione di un vitigno. Ciò contribuisce alla valorizzazione delle varie regioni, incrementando per di più il turismo.

L’importanza del sommelier

Da tempo ormai, il pubblico di conoscitori del vino ha maturato la consapevolezza di quanto sia determinante il ruolo dei sommelier.

Da questa considerazione è nata l’idea di creare, all’interno di EGO Festival, una manifestazione dedicata alla formazione nel mondo della ristorazione.

San Marzano Best Sommelier: Ego
San Marzano Best Sommelier: Ego

La nuova iniziativa mira a conferire un riconoscimento a chi dimostra le abilità per diventare il miglior sommelier, secondo il giudizio di una giuria di esperti del settore.

Vuole inoltre essere uno stimolo per i tanti giovani che si avvicinano a una professione che ogni anno attrae sempre più estimatori del vino.

San Marzano Best Sommelier: modalità di adesione al concorso

Per partecipare al concorso è sufficiente leggere le istruzioni e compilare il modulo di adesione reperibile sul sito.

La competizione, che prevede una prova scritta e una orale, è prevista per lunedì 17 febbraio dalle 11,30 a Taranto.

I candidati dovranno inizialmente superare una prima fase legata alla cultura vitivinicola generale. In seguito saranno sottoposti a un esercizio tecnico che prevede prove di servizio, di abbinamento e di accoglienza.

Come premio, il vincitore potrà scegliere tra un’esperienza in una fiera di settore, in Italia o all’estero, insieme allo staff dello sponsor oppure un voucher per un viaggio studio verso una destinazione vinicola d’interesse.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here