Godere dei colori, profumi e sapori dell’autunno nel suggestivo borgo di Acquasanta Terme, immerso in un ambiente naturale di straordinaria bellezza, gustare lo stoccafisso nella città “calzaturiera” di Porto Sant’Elpidio, sono le coinvolgenti emozioni proposte dalle prossime due tappe del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con Anci Marche per far conoscere al turista curioso e goloso i meravigliosi tesori, spesso sconosciuti, delle comunità locali.

Grand Tour delle Marche ad Acquasanta Terme

Sapori d’autunno anche per il Grand Tour delle Marche Nel week end 14 e 15 ottobre ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, suggestivo borgo avvolto da boschi di castagno nell’estremo lembo sud-occidentale della regione, si svolge la festa d’autunno.

In programma un mercatino dei prodotti tipici, con primizie di stagione, stand gastronomici e concerti di organetto; nella mattinata di domenica è previsto il concerto della locale banda musicale, mentre nel pomeriggio il programma prosegue con giochi per bambini ed esibizioni di saltarello, il tradizionale ballo popolare marchigiano.

Grand Tour delle Marche a Porto Sant’Elpidio

Sapori d’autunno anche per il Grand Tour delle Marche L’ultimo week end di ottobre il Gran Tour delle Marche farà tappa invece a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, dov’è prevista la festa dello stoccafisso, un evento imperdibile dedicato al gustoso “re” delle gelide acque artiche.

Per l’occasione nove ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno menù tematici, con la propria interpretazione del succulento pesce essiccato, mentre, in un’apposita area di degustazione allestita nella piazza principale saranno proposti piatti realizzati secondo una ricetta locale.

Una stuzzicante anteprima è prevista per la sera di martedì 24 ottobre, al ristorante “Il gambero”, con uno show-cooking realizzato dai ristoratori che collaborano all’iniziativa e dalle associazioni di quartiere.

Come sempre un intenso cartellone di iniziative e spettacoli farà da contorno alla festa dello stoccafisso; nella serata di sabato 28 il concerto di Francesco Gabbani, uno spettacolo pirotecnico e la rappresentazione live di “Spaghetti a Detroit”. domenica 29, invece, le vie del centro faranno da teatro alla 28a edizione della fiera-mercato di san crispino, con oltre 300 espositori.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here