di Leonardo Felician

Sapori del Libano: gusto etnico

Cultura, shopping, casinò, vita notturna, gastronomia, spettacoli: Nizza è una città per tutti i gusti e l’inverno è la stagione ideale per scoprirla.

Chi la conosce bene e la frequenta spesso ama passeggiare in Corso Saleya e nelle pittoresche viuzze della città vecchia, raccolta intorno alla cattedrale di Santa Reparata del XVII secolo e al gioiello nascosto di palazzo Lascaris con il suo eccezionale museo di strumenti musicali antichi.

Città Vecchia
Città Vecchia

Sono viuzze strette, carrugi di stampo molto ligure che portano dal mare verso piazza Garibaldi, ornata al centro dalla statua dell’eroe dei due mondi, nato proprio qui a Nizza, che guarda verso la Torino sabauda e verso l’Italia.

Ma i sapori di una città si scoprono anche a tavola con un’offerta di ristoranti che spazia in tutte le tradizioni culinarie, testimonianza di un cosmopolitismo che fin dall’Ottocento ha fatto del capoluogo della Costa Azzurra una delle mete del turismo internazionale ben prima della globalizzazione.

SpianataColataVerde
SpianataColataVerde

A Nizza la foce del fiume Paillon è stata interrata un secolo fa e trasformata in “coulée verte”, una distesa verdeggiante di 40 000 metri quadrati con spazio pedonale di altri 17 mila, una vera passeggiata con aree picnic, giochi per bambini e un giardino botanico nel cuore della città.

Lungo questo ampio asse di scorrimento anche automobilistico sorgono palazzi, giardini e costruzioni pubbliche come il Museo di Arte Moderna e Contemporanea-MAMAC e il Palazzo dei Congressi Nice-Acropolis.

Sapori del Libano: cucina autentica

Nice,Le Cèdre

A distanza di pochi passi sul boulevard Risso si apre un piccolo ristorante che si nota appena dalla strada: si chiama Le Cèdre ed è specializzato in cucina libanese.

In un quadro chic, moderno e raffinato si assaggia una cucina libanese autentica e saporita, con alcuni accostamenti sorprendenti a partire dagli antipasti tradizionali caldi e freddi chiamati mezzes, tra cui i più caratteristici sono naturalmente hummus e falafel.

Nice,Le Cèdre
Nice,Le Cèdre

Seguono secondo la tradizione spiedini e carni alla griglia: manzo, pollo o agnello. Per chi non ama la carne nel menù ci sono anche pesci e gamberoni grigliati o piatti di verdure. Le portate principali sono sempre accompagnate da un saporito contorno di riso libanese.

Nice,Le Cèdre
Nice,Le Cèdre

I dessert sono anch’essi originali e molto dolci: pasticceria assortita, baclava, un dessert ricco di zucchero e frutta secca proposto anche nella versione al cioccolato e il muhalabié, una specie di flan libanese con crema al latte profumata ai fiori d’arancio, mandorla e pistacchio.

Nice,Le Cèdre
Nice,Le Cèdre

I vini bianchi, rossi o rosati provengono dal Libano e si possono ordinare alla bottiglia o al bicchiere. Per gli intenditori c’è anche una selezione di bottiglie Grand Cru libanesi.

Restaurant Le Cèdre
Boulevard Risso 4, Nizza, Francia
Tel. 0033 4 93267550

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here