Torna in giugno, sempre più glamour e internazionale, il Franciacorta Summer Festival, raffinato cartellone di appuntamenti che richiama da anni in Franciacorta, all’inizio dell’estate, migliaia di wine lovers.

Sarà un giugno di gran gusto con il  Franciacorta Summer Festival Per tutto il mese, questa terra di grandi vini prediletta da enoturisti italiani e stranieri, sarà animata da decine di eventi, tra food&wine, arte e cultura, sport e natura: se ne potranno scoprire cantine e produttori agroalimentari, tesori d’arte e bellezze paesaggistiche, l’ospitalità di classe e le prelibatezze degli chef.

Il Franciacorta Summer Festival si svolgerà in ogni fine settimana e prenderà il via, dall’1 al 3 giugno, con un long weekend dedicato al Food.

Il Venerdì ristoranti, trattorie, agriturismi, winebar della Strada del Franciacorta proporranno il loro personalissimo Menu Festival, creato utilizzando prodotti del territorio.

Il sabato sarà dedicato alla scoperta della Franciacorta, dei suoi vini e dei suoi prodotti; le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni.

Anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie saranno aperte al pubblico e saranno organizzati tour sulle colline in bicicletta e voli sulla Franciacorta in mongolfiera.

Franciacorta Summer Festival, si parte il primo di giugno

Sarà un giugno di gran gusto con il  Franciacorta Summer Festival Domenica grande festa nella settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano con proposte gourmet a base di prodotti del territorio abbinate a Franciacorta e sottofondo di musica: protagonisti saranno Chef locali e Chef ospiti fra cui Alessandro Gavagna, chef stellato del ristorante La Subida di Cormons, che proporranno al pubblico le loro prelibate creazioni.

In quattro isole tematiche all’interno delle sale affrescate della villa si potranno degustare altrettante tipologie di Franciacorta. Saranno allestiti corner dedicati alla pizza, con Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen di Canonica Lambro, ai prodotti tipici, ai gelati artigianali e nella Limonaia si terranno laboratori legati al Franciacorta, al cibo e al territorio.

Sarà un giugno di gran gusto con il  Franciacorta Summer Festival Durante la giornata, partiranno dalla villa tour guidati a piedi e in pullmino vintage; in serata, condizioni meteo permettendo, ci sarà possibilità di ammirare la villa dall’alto a bordo di una mongolfiera ancorata.

L’evento è a pagamento ed a numero chiuso e si svolgerà dalle 12.00 alle 21.00 con 2 momenti di degustazione: nella fascia oraria del pranzo e in quella serale della cena.

Franciacorta Summer Festival, gli altri appuntamenti

Sarà un giugno di gran gusto con il  Franciacorta Summer Festival l successivi weekend di giugno saranno dedicati ciascuno ad un tema: il fine settimana 9/10 giugno sarà dedicato allo sport e all’outdoor: verranno proposti itinerari in bicicletta, a piedi, in vespa con tappa nelle cantine, si faranno pic nic nei vigneti, saranno organizzate attività all’aria aperta come voli in mongolfiera e molto altro.

Il fine settimana 16/17 giugno sarà dedicato all’arte e alla cultura: mostre, esposizioni, visite guidate ed eventi nelle dimore storiche alla scoperta dei luoghi più segreti e affascinanti della Franciacorta con il patrocinio della delegazione FAI di Brescia e in collaborazione con i Comuni di Terra della Franciacorta.

L’ultimo fine settimana, quello del 23/24 giugno, sarà infine dedicato alla musica con concerti in cantine e altri luoghi di particolare fascino.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here