La terza edizione milanese del Salon du Chocolat, a Milano Portello dal 15 al 18 febbraio 2018, rappresenta la vetrina dei migliori cioccolatieri mondiali.

Nato 24 anni fa a Parigi, dove da allora si ripete ogni anno, ha realizzato anche edizioni migranti che toccano alcune tra le principali capitali come Londra, Beirut, Mosca, Tokio, Seul.

Salon du Chocolat, visitatori, operatori, buyers

E’ di scena il gusto al Salon du Chocolat 2018 a MilanoI visitatori amanti delle dolcezze, delle amarevolezze, dei piaceri offerti dal cacao che cresce in piantagioni nella fascia equatoriale, ma che vede le migliori realizzazioni proprio dai cioccolatieri europei, non resteranno delusi; per i bambini è anche previsto lo spazio Chocoland.

Il Salon du Chocolat è anche un luogo di incontro per professionisti che possono apprezzare soluzioni di packaging, prodotti, soluzioni tecnologiche e le ultime tendenze.

In un’area di 8000 mq sono allestiti numerosi spazi per gli stand dei maestri cioccolatieri; altri spazi saranno a disposizione per gli show cooking di cuochi e pasticceri impegnati a dimostrare le innumerevoli possibilità di utilizzo del cacao e del cioccolato in cucina, per corsi, degustazioni guidate, concorsi.

Salon du Chocolat, c’è anche Choco Fashion

E’ di scena il gusto al Salon du Chocolat 2018 a MilanoNella serata inaugurale di giovedì 15 il fashion si lega ai piaceri gustativi; come nelle prime edizioni e in quella di Parigi, anche quest’anno la magia dell’eleganza e della moda si accompagna a splendide modelle vestite con abiti in tessuto e cioccolato ed in passerella i loro partner saranno i maestri cioccolatieri.

Salon du Chocolat, le degustazioni

A ritmo continuo si susseguiranno le degustazioni gratuite e aperte a tutti i visitatori dove sarà possibile apprezzare, tramite la guida di esperti, la qualità e le sensazioni organolettiche di vari cioccolati, delle praline, di creme spalmabili, di frutti ricoperti e tanto altro.

Ci sarà anche la Compagnia del Cioccolato

All’appuntamento milanese parteciperà anche la Compagnia del Cioccolato, l’associazione senza scopo di lucro che ha il compito di promuovere il cioccolato di qualità e di informare i consumatori su come valutarlo.

E’ di scena il gusto al Salon du Chocolat 2018 a MilanoTra le sue attività, la Compagnia del Cioccolato propone a ritmo continuo incontri, degustazioni, abbinamenti, focus, interviste con produttori che fanno la storia e che sono legati con progetti solidaristici alle comunità di campesinos venezuelani.

Nell’ultima giornata del Salon, la Compagnia, assegnerà i Premi Tavoletta d’Oro ai cioccolatieri che hanno realizzato i migliori prodotti nelle 11 categorie di riferimento; cioccolato fondente, cioccolato fondente d’origine, cioccolato al latte, cioccolato al latte con cacao >39%, gianduia, cioccolato aromatizzato, creme spalmabili, frutte e canditi ricoperti, praline, cremini e cioccolato modicano.

i degustatori di Compagnia del Cioccolato, riuniti in varie commissioni, hanno valutato quasi 1000 prodotti per selezionare i finalisti, i vincitori e le menzioni speciali.

Salon du Chocolat, tanti gli appuntamenti di rilievo

E’ di scena il gusto al Salon du Chocolat 2018 a MilanoVenerdì 16 febbraio, nel primo pomeriggio, ci sarà il “Focus Majani”, con la stessa Anna Majani che parlerà di “Scorza, cremino e biscotto rivelazioni – La storia e i prodotti storici”, cui seguirà Barbara Orofalo, responsabile di produzione di nota casa cioccolatiera bolognese che intratterrà il pubblico su “Riattivare le antiche filiere del cacao” accompagnandolo poi nella degustazione guidata di Choronì e Maracaibo, prima di un interessante incontro dove si parlerà del Perù, uno degli stati produttori del cacao.

Il sabato mattina a mezzogiorno è previsto invece un incontro con i vini bianchi dolci e passiti e nel primo pomeriggio l’incontro con G.B. Mantelli di Venchi per parlare delle “Rotte del cacao e le filiere del cacao Premium”, cui faranno seguito altri incontri con Andrea Slitti e Simone Sabaini di Sabadì.

L’appuntamento con i vini rossi passiti e fortificati ed un seminario di Mixology in collaborazione con Cocchi chiuderanno la giornata.

E’ di scena il gusto al Salon du Chocolat 2018 a MilanoGli incontri proseguiranno anche nell’ultima giornata del Salon du Chocolat milanese; alle 11,00 ci sarà Guido Gobino ed alle 12,00 l’appuntamento conviviale sulla storia di Maglio Arte Dolciaria, con degustazione di San Nicola a base di caffè e latte di mandorla, con croccantini, cioccolatini e canditi della tradizione.

Nel primo pomeriggio l’argomento della conversazione si sposta sulle filiere del cacao venezuelano di Maglio e l’accordo con la Comunidad campesina di Cuyagua; anche in questa occasione ci sarà una degustazione guidata di cioccolata 90%, 100% e granella, prima di chiudere con la consegna dei Premi Tavoletta d’Oro della Compagnia del Cioccolato e un incontro dove si parlerà dei Vini fortificati e Marsala.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here