ONAV Modena_She_AscoltamiSi è svolta alcune settimane fa a Modena un’interessante e particolare serata presso la sede dell’Onav, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, nel corso della quale sette signore, consigliere dell’Associazione, hanno raccontato le loro esperienze col vino.

I racconti sono stati un escursus delle loro esperienze, la loro vita, il loro animo; punti di partenza che definiscono la scelta di un vino del cuore, etichette che sono come fotografie che riportano alla mente persone, luoghi, affetti, dolori o gioie. Il vino, quindi, come punto di arrivo di un percorso, a volte diritto, a volte tortuoso.

ONAV Modena_She_DistingueOgnuna delle relatrici ha parlato di sé e del proprio rapporto con il mondo del vino in una degustazione emozionale e tecnica insieme, accompagnate dalle vignette di She, eroina nata dalla matita di Lorenzo Calza, ospite in sala e autore del fumetto Bonelli “Julia, le avventure di una criminologa” e scrittore dei gialli “Panico” (2013) e “La commedia è finita” (2009).

Ad ogni racconto è seguita la degustazione di un vino, rigorosamente Pinot Nero, scelto per l’occasione da ciascuna di loro.

Crescono le donne protagoniste del mondo del vino

ONAV Modena_She_JetI corsi per diventare Assaggiatore di Vino organizzati dalla delegazione modenese di Onav vedono da sempre una grande partecipazione del pubblico femminile, che rappresenta quasi il 50% dei partecipanti. Lo stesso consiglio di delegazione è composto in maggioranza da donne, che con il loro dinamismo e la loro capacità di relazionale, con l’acume e la modestia che le contraddistingue hanno permesso a questa sezione di essere tra le prime in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here