Il Valtellina Wine Trail è una gara particolare ed affascinante, che coinvolge non solo podisti esperti ed allenati, ma anche tanta gente che di correre non ne ha proprio voglia.

Si corre sabato il Valtellina Wine Trail, corsa speciale tra i vigneti della valleSì, perché la manifestazione è adatta ad ogni tipo di gamba, grazie ai suoi 3 differenti percorsi: la “wine Trail” di 42 Km con partenza da Tirano, la “Half Trail” di 21 Km con partenza di Chiuro e la “Sassella Run” di 12,4 Km con partenza da Castione Andevenno, tutti paesi della meravigliosa Valtellina; tutti i percorsi arriveranno in Piazza Garibaldi a Sondrio.

Il “trail running” è una disciplina emergente nell’ambito della corsa a livello mondiale, tanto da aver ormai superato, come numero di partecipanti, quello della maratona, perché è caratterizzato da un minore impatto agonistico rispetto ad altre discipline simili.

Valtellina Wine Trail; podistica tra vigneti e cantine

Si corre sabato il Valtellina Wine Trail, corsa speciale tra i vigneti della valleLa particolarità di questa manifestazione consiste nei suoi percorsi, un continuo saliscendi tra i vigneti dei “terrazzamenti”, con il passaggio all’interno di cantine vinicole dove verranno allestiti i punti di ristoro e prima dell’arrivo passerà vicino a varie località storiche della Valtellina, i borghi arroccati sui pendii, i cortili dei castelli.

Ovunque, per i partecipanti, ma anche per i loro tifosi e per il pubblico, sono state organizzate degustazioni di vini, formaggi, salumi e altri prodotti tipici locali.

L’aver fatto dell’eco-compatibilità la sua principale ragione d’esistenza e del rispetto della natura è la principale motivazione, veicolo ideale per promuovere il turismo e le eccellenze enogastronomiche straordinarie di cui il nostro paese è così ricco, e la Valtellina, in tal senso, non ha nulla da imparare da nessuno.

Valtellina Wine Trail; il pranzo dopo la fatica

Dopo le degustazioni, la serata è dedicata al Valtellina Wine Trail Party, pranzo tipico valtellinese con pizzoccheri preparati dalle mani esperte di quelli dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, aperto agli atleti ed ai loro accompagnatori; nel pomeriggio le premiazioni della gara, dove si potrà anche assistere ad un concerto di con musica dal vivo, wine-tasting e animazioni varie.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here