Il Valtellina Wine Trail è una gara particolare ed affascinante, che coinvolge non solo podisti esperti ed allenati, ma anche tanta gente che di correre non ne ha proprio voglia.
Sì, perché la manifestazione è adatta ad ogni tipo di gamba, grazie ai suoi 3 differenti percorsi: la “wine Trail” di 42 Km con partenza da Tirano, la “Half Trail” di 21 Km con partenza di Chiuro e la “Sassella Run” di 12,4 Km con partenza da Castione Andevenno, tutti paesi della meravigliosa Valtellina; tutti i percorsi arriveranno in Piazza Garibaldi a Sondrio.
Il “trail running” è una disciplina emergente nell’ambito della corsa a livello mondiale, tanto da aver ormai superato, come numero di partecipanti, quello della maratona, perché è caratterizzato da un minore impatto agonistico rispetto ad altre discipline simili.
Valtellina Wine Trail; podistica tra vigneti e cantine
La particolarità di questa manifestazione consiste nei suoi percorsi, un continuo saliscendi tra i vigneti dei “terrazzamenti”, con il passaggio all’interno di cantine vinicole dove verranno allestiti i punti di ristoro e prima dell’arrivo passerà vicino a varie località storiche della Valtellina, i borghi arroccati sui pendii, i cortili dei castelli.
Ovunque, per i partecipanti, ma anche per i loro tifosi e per il pubblico, sono state organizzate degustazioni di vini, formaggi, salumi e altri prodotti tipici locali.
L’aver fatto dell’eco-compatibilità la sua principale ragione d’esistenza e del rispetto della natura è la principale motivazione, veicolo ideale per promuovere il turismo e le eccellenze enogastronomiche straordinarie di cui il nostro paese è così ricco, e la Valtellina, in tal senso, non ha nulla da imparare da nessuno.
Valtellina Wine Trail; il pranzo dopo la fatica
Dopo le degustazioni, la serata è dedicata al Valtellina Wine Trail Party, pranzo tipico valtellinese con pizzoccheri preparati dalle mani esperte di quelli dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio, aperto agli atleti ed ai loro accompagnatori; nel pomeriggio le premiazioni della gara, dove si potrà anche assistere ad un concerto di con musica dal vivo, wine-tasting e animazioni varie.