ArceviaIl Grand Tour delle Marche 2021 è passato in archivio ma, prima dell’inizio dell’edizione del nuovo anno, va in scena un nuovo appuntamento, una tappa davvero speciale che si svolge nella suggestiva scenografia naturale delle Alte Marche.

Infatti, a partire dal 20 febbraio e per sei domeniche consecutive, nel pittoresco territorio di Arcevia, in provincia di Ancona, va in scena la sedicesima edizione di «Una domenica andando a Polenta».

Mais Ottofile di RoccacontradaSi tratta di un singolare evento basato sulla riscoperta di un eccellente prodotto locale, il “mays ottofile di Roccacontrada”, una varietà autoctona di granturco dal quale, con la macinatura a pietra, si ottiene una farina di grande pregio, ingrediente principe per la preparazione di una prelibata quanto esclusiva polenta.

Arcevia, l’antica Roccacontrada, è una graziosa cittadina con una storia plurimillenaria che dall’alto dei suoi 535 metri domina la Valle del Misa, un fiume che dall’Appennino scorre fino a Senigallia, attraversando un ondulato paesaggio collinare dolcemente degradante verso l’Adriatico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here