Torna al castello di Guarene l’edizione 2018 di Roero DaysTorna in Piemonte il Roero Days, il tradizionale appuntamento con le grandi denominazioni del Roero, che propone degustazioni, incontri, laboratori gastronomici e un viaggio alla scoperta dei manieri e dei paesaggi dell’incantevole territorio piemontese.

Non solo le più prestigiose etichette delle denominazioni Roero e Roero Arneis ma anche affascinanti castelli, libri e un autobus che guiderà appassionati e turisti alla scoperta dei paesaggi ricamati di vigneti di questo angolo del Piemonte.

Il prestigioso appuntamento organizzato dal Consorzio di Tutela Roero si svolgerà domenica 8 e lunedì 9 aprile; è assicurato l’assaggio delle perle enologiche di 70 cantine e degustazioni guidate, laboratori, momenti di dibattito e tour nel territorio.

Roero Days, dopo le trasferte, si torna in Piemonte

Torna al castello di Guarene l’edizione 2018 di Roero DaysDopo aver conquistato le affascinanti sale della Regia di Venaria nella prima edizione e aver ammaliato gli ospiti al Museo dei Navigli di Milano nel 2017, l’appuntamento dedicato a Roero e Roero Arneis torna in Piemonte, nella culla della sua produzione, in un’area punteggiata di filari, saliscendi mozzafiato e manieri e sarà proprio un castello, quello di Guarene, a ospitare la manifestazione. Il calendario dell’evento prevede anche altri appuntamenti, come la presentazione delle nuove annate di Roero Arneis 2017, Roero 2015 e Roero Riserva 2014, a cura del Consorzio di Tutela, che si terrà lunedì 9 aprile, alle 12.00, sempre a Guarene.

Alla programmazione si aggiungono una serie di eventi collaterali in altri prestigiosi luoghi che uniscono una storia dalle radici antiche al fascino di un paesaggio che si prepara a incantare gli ospiti della manifestazione.

Torna al castello di Guarene l’edizione 2018 di Roero DaysSono previsti percorsi guidati verso il Castello di Monteu Roero, aperto al pubblico dalla famiglia Berta, la Fiera dei Libri di Montà e le località di Canale e Borbore di Vezza d’Alba, con una guida turistica specializzata che racconterà storia e aneddoti delle bellezze che si potranno ammirare oltre il finestrino del bus: le rocche, i castelli, le chiese, i frutteti e i vigneti più importanti.

Roero Days presenta anche il progetto Sentieri del Vino

Torna al castello di Guarene l’edizione 2018 di Roero DaysL’evento terrà a battesimo anche un’altra importante iniziativa del Consorzio di Tutela: il Progetto dei “Sentieri del Vino”, i “Sentieri MGA”, ovvero delle Menzioni Geografiche Aggiuntive della Docg Roero.

Roero Days è nato per far conoscere in tutti i suoi aspetti una delle zone vitivinicole, ma anche gastronomiche, frutticole, artistiche, storiche, ricche di cultura e tradizione del Piemonte, poco conosciuti a gran parte degli italiani.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here