Si svolgerà dal 1° al 5 novembre sul Porto canale e nel centro storico di Cesenatico l’annuale rassegna enogastronomica Il Pesce fa Festa.

Torna a Cesenatico l’appuntamento d’autunno con Il Pesce fa FestaL’accattivante kermesse si articolerà in diversi punti tra mostra mercato, degustazioni e vendita di pesce dell’Adriatico.

La città adriatica romagnola si trasforma in questa occasione autunnale in un grande ristorante; per l’intero periodo in paese sarà il profumo delle grigliate di pesce, fritture e dei piatti della tradizione marinara sarà il leit motiv in grado di attirare migliaia di persone da tutta la Romagna e non solo.

Il Pesce fa Festa: Cesenatico invasa da turisti e gourmet

Torna a Cesenatico l’appuntamento d’autunno con Il Pesce fa FestaDivenuta ormai un appuntamento fisso, la manifestazione prevede un ricco ed articolato programma; nel centro storico troveranno spazio gli stand del gruppo di volontari AVIS, Amici della Ccils, delle Associazioni di pescatori “Tra il Cielo e il Mare”, la “Tavola dei Pescatori” e degli chef di A.RI.CE., l’Associazione Ristoratori Cesenatico e A.R.T.E. in Cucina, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce ed altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

Il Pesce fa Festa: tornano anche i cuochi vicentini

Torna a Cesenatico l’appuntamento d’autunno con Il Pesce fa FestaSaranno ospiti dell’evento anche quest’anno gli amici del Team Motta Vicenza che, nei pressi della Biblioteca Comunale, realizzeranno alcuni piatti tipici del territorio, come il baccalà alla vicentina e le sarde in saor.

Per la prima volta in assoluto sarà presente un punto di ristoro completamente gluten free, con pietanze dedicate ai celiaci e a tutte le persone intolleranti agli alimenti che contengono glutine.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaborerà antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”.

Il Pesce fa festa: si mangia anche sulle motonavi

Torna a Cesenatico l’appuntamento d’autunno con Il Pesce fa FestaSarà anche possibile gustare la cucina marinara a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale disegnato da Leonardo da Vinci e le proposte dell’Associazione Chef to Chef con le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico nel cortile del Museo della Marineria.

Nella Piazzetta della Pescheria, si potranno assaggiare “I dolci della festa” preparati dagli chef di A.RI.CE. e poco distante saranno presenti gli stand di A.RI.CE. Giovani, specializzati in street food a base di pesce nostrano e dell’Associazione “Pescatori a Casa Vostra”, mentre in un secondo punto di ristoro di A.R.T.E. in Cucina si potranno degustare altri sfiziosi piatti al sapore di mare.

Il Pesce fa festa: c’è anche il mercato ambulante

A far da cornice alle degustazioni nel centro storico di Cesenatico verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni, mentre in alcune vie si svolgerà invece il consueto “Mercatino dei Creativi” a cura dell’Associazione Cesenatico Centro Storico.

Torna a Cesenatico l’appuntamento d’autunno con Il Pesce fa Festa

Non mancheranno momenti di animazione e di divertimento, con laboratori e attività ludico-didattiche per bambini e spazi dedicati all’intrattenimento musicale.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente del Mare Adriatico: triglie, mazzole, alici, sgombri, canocchie, moletti appena pescati si potranno vedere sui banchi della Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here