Castello di BartÈ di nuovo tempo del Marché au Fort, l’evento che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano. La manifestazione si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.30, nel Borgo medievale di Bard, ricalcando la formula dell’edizione dello scorso anno su due giornate.

Marché au Fort

La più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta consentirà ai visitatori di poter conoscere e assaporare i fiori all’occhiello della tavola valdostana.

Una settantina le aziende partecipanti all’evento, che presenteranno le produzioni delle filiere agroalimentari della regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti sotto regimi di qualità Dop, Doc, Igp, prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), prodotti trasformati e biologici.

rist. La PolverieraI visitatori, completando l’apposita Tessera Punti della Chambre Valdôtaine in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa, potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata al Marché.

Nel corso della manifestazione: esibizioni gruppi musicali ed escursioni guidate ed alle ore 20.00 del sabato avrà luogo la cena del Marché al Ristorante La Polveriera del Forte di Bard; una cena con piatti tipici del territorio abbinati ai vini dell’azienda agricola Pianta Grossa di Donnas.

Bard, Museo delle alpi - Forte di BardiAll’interno del Forte di Bard sarà possibile visitare il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni, le esposizioni in corso del progetto Save the glacier, che contempla ben tre mostre dedicate al tema del cambiamento climatico sulle aree glaciali, ed un’esposizione dedicata al re del Parco nazionale del Gran Paradiso: lo stambecco.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here