Allestito su due piani nei sotterranei del Palazzo Papale, il Presepe di Viterbo, con i suoi 850 mq di spazio, si candida ad essere il più grande del mondo al coperto, ed entrare così nel libro dei Guinness World Records.

Tradizioni natalizie: il Presepe di Viterbo è da guinness

La rappresentazione statica della Natività viterbese è un villaggio medievale perfettamente riprodotto in ogni particolare, con 83 statue di figure umane a grandezza naturale e 180 statue di animali, anch’esse a grandezza naturale, torri alte 8 metri, case, palazzi, vere piante, ortaggi, fiori, spezie e formaggi.

Giunto alla sua seconda edizione, il Presepe è perfettamente inserito nel Caffeina Christmas Village, il villaggio natalizio di attrazioni, giochi e divertimenti che si snoda per circa due km quadrati nello splendido centro storico di del capoluogo della Tuscia che rimarrà attivo fino al 7 gennaio.

Presepe di Viterbo, attrazione principale del Caffeina Christmas Village

Tradizioni natalizie: il Presepe di Viterbo è da guinness

Il quartier generale di Babbo Natale occuperà un intero borgo: una volta entrati i bambini seguiranno un percorso di ponticelli di legno, casette a misura di elfo costruite per l’occasione, la casa-fungo, un laboratorio alchimistico e gallerie a misura di bambino.

Presepe di Viterbo, una festa per grandi e bambini

Tradizioni natalizie: il Presepe di Viterbo è da guinnessPer raggiungere la Casa del Grande Elfo sarà necessario passare per Il Bosco che non c’è, un labirinto di 50 metri di vere piante e strutture fiabesche, con un drago sputa fumo a guardia del tesoro degli elfi nella sua tana sotterranea alla quale si può accedere solo Dopo aver percorso una lunga galleria costruita interamente in legno, i visitatori, grandi e piccoli, potranno curiosare nella Fabbrica di cioccolato dove gli elfi pasticceri costruiscono delle splendide e golose sculture di cioccolato, accanto alle quali un mastro candelaro ogni giorno plasmerà bellissime candele.

Il percorso condurrà poi i visitatori all’interno della Biblioteca dei Desideri, dove i bambini potranno consultare e leggere moltissimi testi di narrativa, molti dei quali a tema natalizio e nella Taverna del Gioco, un ambiente caldo e accogliente con speciali giochi da tavolo con cui i bambini potranno divertirsi mentre aspettano di entrare nella Casa di Babbo Natale.

Tradizioni natalizie: il Presepe di Viterbo è da guinnessNell’area del Parco del Paradosso, uno spazio verde nel cuore del centro storico, si svilupperà il villaggio degli Elfi con statue meccanizzate di circa un metro di altezza provenienti dalla Francia.

Il Teatro Incantato, nel nuovissimo Teatro Caffeina appena ristrutturato, offrirà spettacoli teatrali per bambini ogni giorno. Sono inoltre previsti eventi speciali, Baby Pit Stop riscaldati dedicati alle mamme che avranno bisogno di cambiare e allattare il proprio bambino.

Nell’area del Caffeina Christmas Village è stato allestito anche il classico mercatino natalizio con prodotti di artigianato, gastronomia, oggettistica e pasticceria provenienti da tutta Italia, con un’area destinata allo street food.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here