La treccia di pasta sfoglia ripiena di mascarpone aromatizzato al Grand Marnier, fragole e gocce di cioccolato si può preparare in poco tempo. Una vera golosità, un dolce adatto alla bella stagione. Preparato con ingredienti freschi e che accontenta gli amanti delle fragole e quelli del cioccolato.

Con una crema mascarpone aromatizzata con un liquore di pregio, il Grand Marnier, particolarmente adatto alla delicatezza del mascarpone.

Croccante e friabile fuori, morbido e spumoso dentro.  E’ un dessert che potete preparare sostituendo le fragole con qualunque altro frutto e godervelo, così, in ogni stagione.

Vediamo come prepararlo

Ingredienti per 10 porzioni

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare – 300gr fragole fresche – 250g mascarpone fresco – 30g zucchero a velo – granella di zucchero – 1 bicchierino da liquore di Grand Marnier – Latte oppure 1 tuorlo per spennellare la treccia

Preparazione

Rivestire una teglia con carta da forno e stendere la pasta sfoglia.

Praticare dei tagli diagonali sui lati della pasta sfoglia, a lisca di pesce, a distanza di un paio di centimetri l’uno dall’altro. Lasciare intera e senza incisioni la striscia centrale della pasta sfoglia, almeno 5 cm.

Lavare le fragole, eliminando le foglie e la parte con l’attaccatura del gambo. Quindi, tagliarle in fette non troppo sottili.

In una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo e mettere da parte. Servirà per spennellare la pasta sfoglia, prima di infornare.

In un’altra ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, fino a renderlo spumoso aumentando, se necessario, la quantità dello zucchero. Aggiungere anche il bicchierino di Grand Marnier e mescolare ancora fino ad ottenere un composto cremoso.

Stendere la spuma di mascarpone sopra la pasta sfoglia, al centro, dove non ci sono tagli e per tutta la sua lunghezza. Cospargere poi la superficie con le gocce di cioccolato fondente.

Adagiare le fragole a fette sopra la mousse e formare la treccia, ripiegando le due strisce corrispondenti di pasta sfoglia sopra il ripieno, incrociandole al centro e continuare con le strisce successive, fino a creare una treccia sulla sommità.

Spennellare con l’uovo sbattuto o in alternativa con del latte e cospargere di granella di zucchero.

Cuocere per 25-30 minuti, a 190º o, comunque, fino a quando la pasta sfoglia non sarà dorata.

Sfornare e togliere dalla teglia con la carta forno, appoggiare su un piano e lasciare raffreddare.

Quando il dolce si sarà ben raffreddato dividetelo in porzioni e, se vi piace, accompagnatelo con del vino passito che si sposa benissimo con i sapori della treccia di sfoglia.

CONDIVIDI
Articolo precedenteL’Oro Bianco di Cervia – IX Concorso Enogastronomico Europeo
Prossimo articoloGiornata in vigna a Tenuta Casali per brindare al Famoso di Mercato Saraceno
Milanese doc, esperta in comunicazione e grande appassionata di cucina e pasticceria, dal mondo del marketing ha deciso di dedicarsi al mondo del food a 360° in tutte le sue declinazioni, creando “Le Ricette Di Isa” con il quale si è rimessa in discussione, occupandosi personalmente di tutte le preparazioni dedicate alla cucina in generale, dall'antipasto al dessert, per eventi privati ed aziendali di piccola e media entità, con servizi di catering dedicati e con un occhio particolare alla pasticceria che privilegia da sempre. Le piace definirsi “Un’artigiana del gusto”. Fa parte, inoltre, di un'Associazione di Servizi al Cittadino, con il ruolo specifico di "Cuoco a Domicilio". Curiosa e attenta ha partecipato a corsi di cucina e pasticceria presso le migliori scuole di cucina della città meneghina ed ama andare alla scoperta delle testimonianze e peculiarità di realtà artigianali del territorio, dall'agriturismo al ristorante, attraverso la voce dei titolari di grandi e micro-imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here